Alimentazione

Abbronzatura perfetta? Il segreto è in ciò che mangiamo

Abbronzatura perfetta

Per un’abbronzatura da record non servono creme costosissime e oli miracolosi, il vero segreto è mangiare nel modo giusto. Il concetto è molto semplice, per fare in modo che la tintarella sia veramente perfetta il segreto è intervenire dall’interno, fornendo all’organismo ciò di cui ha bisogno per reagire al meglio ai raggi solari. Una premessa però è d’obbligo, il sole va preso sempre con intelligenza. E questo significa che non si deve esagerare e che vanno sempre e comunque usati dei filtri protettivi adeguati.

Carotenoidi

Quanto al colore della pelle, più o meno intenso, è legato a un più alto consumo di frutta e verdura, per via della presenza di composti colorati, i carotenoidi. Che si trovano nella frutta e nella verdura di colore giallo, rosso o arancione come la zucca, la carota, il cocomero, il peperone, il pomodoro, l’albicocca e il melone ma anche nel prezzemolo, nei cavoli e in altre verdure a foglia verde. E’ questo il risultato di uno lavoro dei ricercatori australiani dell’Università di Curtin pubblicato sul Journal of Nutrition and Intermediary Metabolism. Lo studio è stato condotto su uomini del fisiotipo caucasico. «Lo scopo del nostro studio era determinare se vi fosse un legame tra il consumo di frutta e verdura, l’assunzione di carotenoidi e il colore della pelle», ha detto Georgia Bixley, una delle ricercatrici dello studio. Grazie alla spettroscopia di riflettenza è stato possibile misurare il colore e l’intensità della luce riflessa sui pigmenti della pelle. Diverse aree del corpo tra cui la fronte, il bicipite, le mani e i piedi sugli uomini con pelle chiara sono le parti che meglio di altre hanno evidenziato la quantità di frutta e verdura mangiate ogni giorno.

Frutta

Per una bella abbronzatura, inoltre, importante il consumo di  frutta. Il consumo è di mangiarne tanta, soprattutto melone, pesche, ananas e kiwi che contengono pigmenti che favoriscono la tintarella. Frutta e verdura sono anche ricchi di vitamina PP, importante perché ha una funzione anti-aging e di prevenzione dei tumori cutanei. Fondamentale è poi bere molta acqua, perché la giusta idratazione evita l’invecchiamento della pelle. Ultimo, ma importantissimo, consiglio: anche ai bambini è necessario controllare i nei, sin da quando sono molto piccoli. E, ovviamente, non tenerli al sole nelle ore più calde.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di