Una Smart Clinic in un centro commerciale del Milanese.
E’ stato firmato l’accordo tra il Gruppo ospedaliero San Donato e Altarea Italia, proprietaria dello shopping center “La Corte Lombarda” di Bellinzago Lombardo (Mi) che ospiterà il presidio sanitario.
Smart Clinic è il network di centri medici e diagnostici del Gruppo San Donato “che si sta affermando all’interno dei più importanti centri commerciali della Lombardia e che mette a disposizione del pubblico il know-how del primo gruppo ospedaliero italiano, offrendo un servizio di qualità che sappia adattarsi alle esigenze di salute, benessere e cura in modo flessibile, facilmente accessibile, pratico, in una parola smart”, si legge in una nota.
Le Smart Clinic sono accreditate con il Sistema Sanitario Nazionale, per alcune specialità, e sono dotate anche di un punto prelievi.
Resta invariato il concept dell’innovativa struttura sanitaria del Gruppo San Donato formato da 18 ospedali, 17 in Lombardia tra i quali l’IRCCS Ospedale San Raffaele.
“Siamo molto soddisfatti di questo accordo, grazie al quale Smart Clinic potrà “debuttare” anche sul territorio milanese, dopo le due fortunate esperienze nella bergamasca e quella più recente in provincia di Como – commenta Francesco Galli, amministratore delegato di Smart Clinic – Gruppo San Donato – Abbiamo da poco iniziato i lavori, che prevedono un investimento di 500mila euro tra opere edili e tecnologie. Una volta terminati, prima di poter iniziare l’attività, come da prassi dovremo attendere l’autorizzazione da parte di ATS Milano e di Regione Lombardia”.
La prima Smart Clinic del Gruppo San Donato è stata aperta nel 2014 all’interno del Centro Commerciale “Le Due Torri” di Stezzano (provincia di Bergamo, struttura sempre di proprietà di Altarea Italia), e sin da subito ha ricevuto un alto numero di richieste di prestazioni.
Quattro anni dopo, anche Oriocenter e il Centro Commerciale Cantù 2000 hanno deciso di seguirne l’esempio, destinando parte della loro superficie proprio a una Smart Clinic.
“La Corte Lombarda sarà presto in grado di dare qualcosa in più ai suoi clienti: servizi sanitari di ottima qualità, potendo contare sulla grande esperienza e professionalità del prestigioso Gruppo San Donato – sottolinea Simone Maltempi, amministratore delegato di Altarea Italia – Siamo stati i primi in Italia a lanciare questa formula, con l’apertura di Stezzano. Nessuno pensava che una clinica in un centro commerciale avrebbe funzionato e invece i fatti ci hanno dato ragione”.
Qualità e professionisti ospedalieri, accessibilità, tempi di attesa minimi, tariffe smart e orari ampi (anche sabato e domenica) sono gli ingredienti del successo delle Smart Clinic.
“Dagli altri centri medici ci differenziano l’esperienza e la garanzia di qualità, in tutti gli ambiti di cura, assicurata dai 18 ospedali che sono parte del Gruppo – continua Galli – Siamo partiti con l’idea di avvicinare l’expertise del Gruppo San Donato al cittadino. Questo si è tradotto in un’offerta che potesse rispondere a 360 gradi alle richieste di cura per patologie per cui normalmente ci si rivolge a un ospedale. Nel corso del tempo abbiamo poi capito che questo tipo di offerta smart poteva essere adatta anche per quei problemi di salute e disturbi che, pur non essendo vere e proprie patologie, hanno un impatto negativo sulla qualità della vita e sul benessere psico-fisico”.
“Tra i centri commerciali la concorrenza è ormai agguerrita – conclude Maltempi – Di shopping center ce ne sono molti, bisogna quindi differenziarsi per attirare nuovi clienti e non perdere quelli già acquisiti. Il modo migliore per farlo, come ha sperimentato Altarea in questi ultimi anni, è offrire una vasta gamma di servizi diversi rispetto al puro e semplice shopping, come quelli dedicati al tempo libero, al leisure. Nei nostri asset vogliamo proporre momenti che coinvolgono vari settori, come la musica, le tendenze giovanili, le iniziative per i bambini e le famiglie, le manifestazioni sportive e la cura della persona, come nel caso delle Smart Clinic. Oggi più che mai, solo se si è capaci di intercettare le reali esigenze delle persone e di andare incontro ai loro bisogni, è possibile integrarsi nel bacino d’utenza e stare sul mercato”.
La Smart Clinic de “La Corte Lombarda” sarà situata al primo piano della struttura, completamente dedicato al tempo libero con ristoranti, palestra, cinema, sale giochi.
Commenta