News

Smart Clinic in un centro commerciale milanese, intesa Gsd-Altarea Italia

Una Smart Clinic in un centro commerciale del Milanese.
E’ stato firmato l’accordo tra il Gruppo ospedaliero San Donato e Altarea Italia, proprietaria dello  shopping center “La Corte Lombarda” di Bellinzago Lombardo (Mi) che ospiterà il presidio sanitario.
Smart Clinic è il network di centri medici e diagnostici del Gruppo San Donato “che si sta affermando all’interno dei più importanti centri commerciali della Lombardia e che mette a disposizione del pubblico il know-how del primo gruppo ospedaliero italiano, offrendo un servizio di qualità che sappia adattarsi alle esigenze di salute, benessere e cura in modo flessibile, facilmente accessibile, pratico, in una parola smart”, si legge in una nota.
Le Smart Clinic sono accreditate con il Sistema Sanitario Nazionale, per alcune specialità, e sono dotate anche di un punto prelievi.
Resta invariato il concept dell’innovativa struttura sanitaria del Gruppo San Donato formato da 18 ospedali, 17 in Lombardia tra i quali l’IRCCS Ospedale San Raffaele.
“Siamo molto soddisfatti di questo accordo, grazie al quale Smart Clinic potrà “debuttare” anche sul territorio milanese, dopo le due fortunate esperienze nella bergamasca e quella più recente in provincia di Como – commenta Francesco Galli, amministratore delegato di Smart Clinic – Gruppo San Donato – Abbiamo da poco iniziato i lavori, che prevedono un investimento di 500mila euro tra opere edili e tecnologie. Una volta terminati, prima di poter iniziare l’attività, come da prassi dovremo attendere l’autorizzazione da parte di ATS Milano e di Regione Lombardia”.
La prima Smart Clinic del Gruppo San Donato è stata aperta nel 2014 all’interno del Centro Commerciale “Le Due Torri” di Stezzano (provincia di Bergamo, struttura sempre di proprietà di Altarea Italia), e sin da subito ha ricevuto un alto numero di richieste di prestazioni.
Quattro anni dopo, anche Oriocenter e il Centro Commerciale Cantù 2000 hanno deciso di seguirne l’esempio, destinando parte della loro superficie proprio a una Smart Clinic.
“La Corte Lombarda sarà presto in grado di dare qualcosa in più ai suoi clienti: servizi sanitari di ottima qualità, potendo contare sulla grande esperienza e professionalità del prestigioso Gruppo San Donato – sottolinea Simone Maltempi, amministratore delegato di Altarea Italia – Siamo stati i primi in Italia a lanciare questa formula, con l’apertura di Stezzano. Nessuno pensava che una clinica in un centro commerciale avrebbe funzionato e invece i fatti ci hanno dato ragione”.

Qualità e professionisti ospedalieri, accessibilità, tempi di attesa minimi, tariffe smart e orari ampi (anche sabato e domenica) sono gli ingredienti del successo delle Smart Clinic.

“Dagli altri centri medici ci differenziano l’esperienza e la garanzia di qualità, in tutti gli ambiti di cura, assicurata dai 18 ospedali che sono parte del Gruppo – continua Galli – Siamo partiti con l’idea di avvicinare l’expertise del Gruppo San Donato al cittadino. Questo si è tradotto in un’offerta che potesse rispondere a 360 gradi alle richieste di cura per patologie per cui normalmente ci si rivolge a un ospedale. Nel corso del tempo abbiamo poi capito che questo tipo di offerta smart poteva essere adatta anche per quei problemi di salute e disturbi che, pur non essendo vere e proprie patologie, hanno un impatto negativo sulla qualità della vita e sul benessere psico-fisico”.

“Tra i centri commerciali la concorrenza è ormai agguerrita – conclude Maltempi – Di shopping center ce ne sono molti, bisogna quindi differenziarsi per attirare nuovi clienti e non perdere quelli già acquisiti. Il modo migliore per farlo, come ha sperimentato Altarea in questi ultimi anni, è offrire una vasta gamma di servizi diversi rispetto al puro e semplice shopping, come quelli dedicati al tempo libero, al leisure. Nei nostri asset vogliamo proporre momenti che coinvolgono vari settori, come la musica, le tendenze giovanili, le iniziative per i bambini e le famiglie, le manifestazioni sportive e la cura della persona, come nel caso delle Smart Clinic. Oggi più che mai, solo se si è capaci di intercettare le reali esigenze delle persone e di andare incontro ai loro bisogni, è possibile integrarsi nel bacino d’utenza e stare sul mercato”.

La Smart Clinic de “La Corte Lombarda” sarà situata al primo piano della struttura, completamente dedicato al tempo libero con ristoranti, palestra, cinema, sale giochi.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di