News

Carabinieri e Coldiretti insieme contro la contraffazione

Accordo Carabinieri-Coldiretti per la salute dei consumatori
L’Arma dei Carabinieri e la Coldiretti uniscono le forze nella lotta contro contraffazione e frodi alimentari. Così nasce un accordo che promuove la tracciabilità dei prodotti enogastronomici e di artigianato, le attività di ricerca in campo agricolo e l’educazione ambientale. Ieri mattina, nell’Abbazia di Vallombrosa a Reggello in provincia di Firenze, durante le celebrazioni in onore del patrono dei forestali italiani San Giovanni Gualberto, il Generale C.A. Antonio Ricciardi, comandante delle Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri e il Presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per rafforzare la cooperazione tra le due organizzazioni.

L’obiettivo è quello di tutelare la sicurezza dei consumatori e il patrimonio agroalimentare e ambientale del nostro Paese. Anche attraverso   iniziative per la tracciabilità dei prodotti enogastronomici e di artigianato e per la lotta alla contraffazione. Verranno promosse attività di ricerca e approfondimento per l’efficienza biologica delle coltivazioni e iniziative di educazione e diffusione della cultura ambientale.

Prima della firma dell’accordo, la giornata si è aperta con la celebrazione eucaristica nella Basilica di Vallombrosa, presieduta dal Padre Abate generale della Congregazione Vallombrosana, e con l’accensione della “Lampada votiva forestale”, a cui hanno presenziato il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa e il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri. Al termine della celebrazione sono state consegnate delle Borse di Studio da parte della fondazione San Giovanni Gualberto a bambini orfani dei Forestali.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di