Associazioni pazienti

Disability Pride: “In piazza per i diritti di tutti”. Polemiche assenza Fontana

Disability Pride: “In piazza per i diritti di tutti”. Polemiche assenza Fontana

Per la prima volta nella Capitale, in contemporanea con Brighton e New York, ormai alla quarta edizione, il Disability Pride ha sfilato per le vie del centro di Roma. Da piazza Venezia, lungo via del Corso, il corteo è giunto a piazza del Popolo.

“Sfiliamo per i diritti di tutti e per ogni tipo di disabilità – ha detto Dario Dongo del direttivo del Disability Pride Onlus. Dai trasporti pubblici al diritto di manifestare (“tanti hanno avuto problemi a raggiungerci in piazza oggi”), dal diritto alla salute e all’assistenza a quello al lavoro, “la società italiana deve mettersi al livello della civiltà – continua –  e la civiltà è quella affermata nella Convenzione Onu per i diritti dei disabili 12 anni fa”. Tra gli invitati all’iniziativa anche il ministro della Disabilità Lorenzo Fontana, che però non era presente.

Anche Marco Gentili, co-presidente dell’ Associazione Luca Coscioni e politico malato di Sla, attivo nella difesa dei diritti delle persone con disabilità ha rivolto un videoappello alla politica e alla società. «Tutte le persone dovrebbero poter accedere alle cure, al lavoro, alla mobilità e a una vita indipendente, all’espressione e alla costruzione di una famiglia. Vi chiediamo di fare di più, dal dovere di garantire a tutti pari diritti, all’accessibilità delle città, fino al consentire l’espressione della volontà, e al fornire a tutti le protesi e gli strumenti necessari per condurre una vita indipendente»

La manifestazione 

Contro le barriere architettoniche e culturali che limitano l’autonomia delle persone con disabilità (1 su 6 in Italia), si è celebrato ieri, 15 luglio a Roma il Disability Pride, un corteo che tra suoni e colori ha sfilato per il centro storico di Roma per raggiungere Piazza del Popolo, alternando momenti di gioco e di riflessione politica. L’iniziativa, patrocinata da Parlamento Europeo e Anci, si è svolta nel giorno in cui ricorre la firma della Convenzione Onu sui diritti delle persone disabili.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di