Prevenzione

Estate, un piccolo “check” prima di partire

Proteggere la pelle

Anche d’estate la prevenzione è importante, magari con una visita dermatologica per assicurarsi di non avere problemi che con il sole potrebbero aggravarsi. Ecco perché sarebbe bene approfittare delle visite dermatologiche gratuite proposte dalla Federico II di Napoli, che si concluderanno proprio in questo week end. Sabato 21 luglio, dalle 9.30 alle 12.30, presso gli ambulatori dell’azienda ospedaliera universitaria (Edificio 10, II piano) arriveranno al capolinea – almeno per ora – gli open-day di dermatologia.

Gli ultimi 100

Dalla Federico II avvisano che saranno effettuate le ultime cento visite dedicate alla prevenzione delle malattie cutanee in vista dell’estate, con particolare attenzione al controllo dei nei. Non è necessaria la prenotazione. Organizzati dalla Scuola di specializzazione in dermatologia e venereologia dell’Università Federico II di Napoli, diretta da Gabriella Fabbrocini e dalla UOC di dermatologia del Policlinico Federico II, diretta da Mario Delfino, gli open-day, iniziati lo scorso gennaio, hanno riscosso grande successo, con un’ampia partecipazione da parte dei cittadini. L’iniziativa rientra nell’ambito della manifestazione Atelier della Salute: esperienze, percorsi, soluzioni per vivere…meglio!, dedicata alla prevenzione e promozione della salute in programma, per la seconda edizione, a partire da settembre.

Melanoma

Il melanoma cutaneo è un tumore che deriva dalla trasformazione tumorale dei melanociti, alcune delle cellule che formano la pelle. La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo ed è formata da tre strati: l’epidermide, il derma e il tessuto sottocutaneo o grasso. I melanociti fanno parte, insieme ai cheratinociti, dell’epidermide e hanno il compito di produrre melanina, un pigmento che protegge dagli effetti dannosi dei raggi solari. In condizioni normali i melanociti possono dar luogo ad agglomerati scuri visibili sulla superficie della pelle e noti come nei (nevi è il termine medico). Il sintomo principale del melanoma cutaneo è il cambiamento nell’aspetto di un neo o la comparsa di uno nuovo. Le caratteristiche di un neo che possono indicare l’insorgenza di un melanoma sono riassunte grazie alla sigla ABCDE:

A come Asimmetria nella forma (un neo benigno è generalmente circolare o comunque tondeggiante, un melanoma è più irregolare);
B come Bordi irregolari e indistinti;
C come Colore variabile (ovvero con sfumature diverse all’interno del neo stesso);
D come Dimensioni in aumento, sia in larghezza sia in spessore;
E come Evoluzione del neo che, in un tempo piuttosto breve, mostra cambiamenti di aspetto.
Altri campanelli d’allarme che devono essere valutati da un medico sono un neo che sanguina, che prude o che è circondato da un nodulo o da un’area arrossata.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di