News

La vita dopo un ictus. Dalla guida ai voli aerei

La vita dopo un ictus. Dalla guida ai voli aerei

L’ictus cerebrale in Italia è la terza causa di morte e la prima causa di disabilità. Avviene per una chiusura o una rottura improvvisa di un vaso cerebrale che provoca un danno alle cellule cerebrali, dovuto all’ischemia (ovvero alla mancanza di ossigeno e nutrimenti portati dal sangue) o all’emorragia cerebraleSimona Marcheselli, Responsabile di Neurologia d’Urgenza e Stroke Unit in Humanitas spiega: “Riconoscere i segni dell’ictus cerebrale in maniera tempestiva è fondamentale. Se la terapia viene somministrata entro 4 ore e mezza dall’esordio dei sintomi, è più probabile contenere i danni legati alla patologia e ridurre l’eventuale disabilità a essa collegata”. I risultati delle cure e quindi la capacità di rimettersi alla guida o di compiere le normali azioni quotidiane dopo l’ictus dipendono dalle condizioni del paziente, dalla tempestività del trattamento medico, dall’assistenza e la riabilitazione.

La vita quotidiana dopo un ictus: lo sport, i viaggi, la guida

Non ci sono particolari limitazioni nello sport, soprattutto se l’ictus ha avuto lievi conseguenze. Tuttavia l’esercizio fisico provoca un aumento pressorio e della funzione cardiaca, quindi è consigliabile consultare il medico per scegliere la pratica più adatta, la frequenza e l’intensità più giusta. In generale l’attività più indicata è quella di tipo aerobico da praticare per circa 30 minuti al giorno per almeno 4-5 volte la settimana (per esempio, la camminata a passo veloce).

Anche per quanto riguarda i voli aerei è necessario parlare con il medico, per verificare le condizioni cardiache, pressorie e circolatorie. Ad alta quota infatti, la pressione sanguigna tende ad alzarsi, la concentrazione del globuli rossi aumenta sulle lunghe distanze e sempre nei viaggi lunghi si ha una stasi di sangue nelle vene delle gambe. Per quanto riguarda la guida: ci si può rimettere al volante, ma è bene aspettare almeno tre mesi dall’ictus.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di