Alimentazione

Dimagrire grazie all’orologio

Dieta, vitamina D

Tornati dalle vacanze non c’è più lo stresso della temutissima prova costume, tuttavia (dopo tanti aperitivi e tante cene) qualche pantalone inizia ad urlare vendetta. Se la bilancia ci dice che abbiamo messo qualche chilo di troppo, niente paura, una mano potrebbe arrivare dall’orologio. Già, dimagrire grazie qualche piccolo escamotage d’orario è possibile. In particolare, il segreto è nel modificare gli orari di colazione e cena. In trucchetto svelato da uno studio britannico che ci aiuterà a ridurre, lo dicono i ricercatori, parte del grasso corporeo.

Colazione e cena

Stando a quanto pubblicato sul Journal of Nutritional Sciences, posticipando l’ora della colazione e anticipando l’ora della cena di 90 minuti, senza alterare la propria normale alimentazione (quindi senza fare una dieta stretta) in 10 settimane si perde il doppio del grasso corporeo rispetto a chi non segue questi accorgimenti basati sull’orario dei pasti.

Metabolismo

E’ possibile che l’orario dei pasti influenzi favorevolmente il metabolismo degli individui, ma gli scienziati hanno visto che restringere il tempo in cui si è liberi di mangiare durante il giorno si associa anche a una riduzione complessiva del cibo consumato.

Lo studio

Condotto presso l’università del Surrey, lo studio pilota ha coinvolto per ora solo poche decine di pazienti e dovrà essere ripetuto su una casistica più ampia di persone. «Per quanto piccolo – sostiene l’autore del lavoro Jonathan Johnson – lo studio fornisce informazioni preziose su come piccole alterazioni negli orari dei pasti possono avere benefici per il nostro corpo. La riduzione del grasso corporeo diminuisce il rischio di obesità e malattie correlate, quindi è vitale per migliorare la nostra salute globale». Quindi, dimagrire si può anche grazie all’orologio. Tuttavia la regola essenziale per perdere peso è quella di mangiare sano e di praticare sport. Senza forza di volontà c’è aiuto che tenga.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di