Prevenzione

Partner depresso influenza l’altro, anche nel declino cognitivo

Demenza: un’emergenza socio-sanitaria con enormi implicazioni economiche

Nella vita di coppia capita spesso di influenzarsi a vicenda, anche nelle emozioni. A dirlo è la scienza, infatti se un partner è depresso anche nell’altro possano aumentare i sintomi depressivi e il declino cognitivo in età avanzata. A rilevarlo è la ricerca della Yale School of Public Health, pubblicata sull’American Journal of Geriatric Psychiatry. Analizzando i dati del Cardiovascular Health Study, che raggruppano 1.028 coppie sposate dai 60 anni in su, il team di ricercatori ha esaminato i cambiamenti nel tempo e le correlazioni che riguardano i sintomi depressivi tra i partner e i punteggi di 3MS, una misura clinica comune del funzionamento cognitivo, in tre visite condotte nel corso di 7 anni.

Anche se nei risultati la forza delle correlazione tra sintomi depressivi dei coniugi e il declino cognitivo era relativamente bassa, secondo i ricercatori è importante documentare le influenze anche minime dei partner sul lungo periodo, perché  sommandosi potrebbero diventare qualcosa di più grande.

“Questi risultati – spiega Joan Monin, autrice principale dello studio – suggeriscono che non solo è importante monitorare, prevenire e trattare i problemi di salute mentale e cognitiva negli individui, ma anche nei loro partner in un eventuale rapporto di coppia”. Il compagno o il marito depresso mette a rischio l’altro, ecco perché vanno coinvolti entrambi nella diagnosi e nel percorso terapeutico.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di