Prevenzione

Anello contraccettivo che dura un anno: ok negli Usa

Anello contraccettivo che dura un anno: ok negli Usa

Dagli Stati Uniti è arrivato il via libera al primo anello vaginale contraccettivo che può essere usato per un anno intero. La notizia è stata diffusa sul sito ufficiale della Food and Drug Administration, l’ente governativo americano che gestisce la regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici insieme al Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti. L’anello è stato chiamato Annovera, è composto da materiale biodegradabile ed è flessibile. Dopo averlo inserito, deve rimanere per 3 settimane, seguite da un intervallo libero, prima di essere inserito nuovamente dalle donne. E così per un anno. 

L’anello vaginale è uno degli strumenti di contraccezione ormonale per uso vaginale. Poiché le quantità di ormoni rilasciate sono basse, l’anello vaginale viene considerato un contraccettivo ormonale a basso dosaggio, con efficacia paragonabile a quella delle pillole di ultima generazione. Inoltre, a differenza della pillola, l’efficacia dell’anello rimane inalterata in caso di disturbi gastrointestinali (vomito e diarrea) o in caso di assunzione concomitante di antibiotici ad ampio spettro. Gli anelli disponibili fino ad oggi fornivano protezione contraccettiva per un mese. Oggi il nuovo anello dura un anno, è a base di estradiolo e progesterone, non richiede la conservazione in frigo, ma basta lavarlo e riporlo in una custodia in un luogo dove non vengano superati i 30 gradi centigradi.

Prima di avere il nulla osta per la vendita ha dovuto superare tre test clinici fatti su donne sane di età compresa tra i 18 e i 40 anni. Per quanto riguarda gli effetti collaterali, dai test è risultato che Annovera provoca gli stessi disturbi di altri prodotti contraccettivi ormonali come mal di testa, nausea e dolori addominali.

Tuttavia l’uso del prodotto è controindicato a donne fumatrici sopra i 35 anni. Il motivo risiede nel fatto che il fumo combinato all’uso di questo genere di contraccettivi aumenta il rischio di problemi cardiovascolari.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di