Associazioni pazienti

Farmacie di strada: medicinali gratuiti ai bisognosi. L’iniziativa

Aifa: allerta su alcune confezioni di farmaci forse false

Arrivano le farmacie solidali, in collaborazione con gli ambulatori di strada e daranno medicinali gratuiti a migranti e bisognosi. 

L’iniziativa “Farmacie di Strada”  è stata lanciata oggi, in occasione dell’Assemblea pubblica 2018 di Assogenerici, e nasce per contrastare il diffondersi di patologie legate alla povertà o al mancato accesso alle cure. A proporre l’iniziativa, l’Istituto di Medicina Solidale Onlus (IMES), nato in collaborazione con l’Università e il Policlinico di Roma Tor Vergata che oggi gestisce sei ambulatori in cui 30 volontari medici specialisti, psicologi e infermieri garantiscono 15mila prestazioni mediche l’anno. 

Proprio in due di questi ambulatori: a Tor Bella Monaca (quartiere con il più alto indice di povertà nella Capitale), e a piazza San Pietro (l’ultimo inaugurato nel 2016  sotto il colonnato del Bernini), sarà sperimentato per un anno il modello pilota di “Farmacie di strada”, dove saranno dispensati farmaci a persone bisognose.

Le farmacie funzioneranno indipendentemente ma in stretta connessione con gli ambulatori di strada: saranno rifornite da Banco Farmaceutico che gestirà la raccolta e la distribuzione dei farmaci donati da cittadini e aziende, tra cui quelle aderenti a Assogenerici. 

Farmacisti volontari aderenti alla Federazione nazionale degli Ordini dei farmacisti (Fofi) distribuiranno i prodotti, secondo le prescrizioni mediche rilasciate dagli ambulatori solidali. “Abbiamo cura di loro” è lo slogan del progetto che ha tra gli obiettivi la riduzione dello spreco di farmaci e la riduzione degli accessi impropri al Pronto soccorso che generano inefficienza nella sanità pubblica. 

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di