News

Presentato a Milano “WonderGiusy”, per educare i bimbi alla disabilità

Presentato a Milano “WonderGiusy”, per educare i bimbi alla disabilità

Educare i bambini alla disabilità attraverso la storia illustrata di WonderGiusy, la supereroina dotata del potere del sorriso e di un paio di gambe alate, sempre pronta ad aiutare il prossimo e a salvare chi si trova in difficoltà. Il libro di Giusy Versace è stato presentato ieri sera al Mondadori Megastore di Piazza Duomo a Milano, nell’ambito della Rassegna OFF. In sala c’erano gli onorevoli Maria Stella Gelmini, Alessandro Cattaneo, Matteo Perego e Cristina Rossello, l’eurodeputata Lara Comi, l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Giulio Gallera, il presidente del Coni Lombardia Oreste Perri, il presidente del CIP Lombardia Pierangelo Santelli e la cantante e conduttrice Jo Squillo. Ad accompagnare il pubblico alla scoperta del magico mondo di WonderGiusy è stato l’attore e regista Edoardo Sylos Labini, curatore anche della Rassegna OFF, accompagnato dalle melodie del cantante pop Daniele Stefani.

L’atleta paralimpica, ora deputata è tornata a scrivere per insegnare, questa volta ai più piccoli, che la vita è un dono meraviglioso e che non bisogna mai scoraggiarsi di fronte alle avversità. Il racconto aiuta a capire che ognuno di noi possiede risorse in grado di trasformare il dolore e la rabbia in speranza e voglia di vivere.

Il libro narra, infatti, la storia della superoina WonderGiusy e di altri due personaggi: Hater, il disabile rancoroso che dopo aver perso il braccio decide di prendersela col mondo ed è sempre pronto a sabotare le “missioni sorriso” di WonderGiusy e Chris, un bimbo emarginato dai suoi amici da quando, a causa di un incidente, è costretto su una sedia a rotelle. Grazie all’aiuto di WonderGiusy, Chris riuscirà a cancellare il passato e a guardare il presente con occhi nuovi e speranzosi: “prima potevo…oggi posso!” Nel libro, WonderGiusy educa alla speranza e al coraggio dando anche nuova interpretazione ai verbi. Ecco che “vedere diventa voce del verbo credere”; “andare via voce del verbo rinunciare”; “superpotere voce del verbo superare ogni limite”.

WonderGiusy è edito da Mondadori ed è disponibile nelle librerie dal 4 settembre. Sono 64 pagine illustrate da Sara Mauri e nelle ultime è possibile anche colorare i “look di WonderGiusy”: sei modelli di abiti e gambe abbinati tra loro per le diverse occasioni, creati per educare il giovane lettore a sviluppare la propria fantasia.

Accanto al libro è stata inoltre realizzata e presentata la creatività legata al personaggio di WonderGiusy, come t-shirt, shopper, collanine, adesivi e segnalibri prodotti da Seà Design. I bambini potranno così anche indossare WonderGiusy.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di