Prevenzione

Università, chi si tiene in forma l’affronta meglio

Una giovane studentessa
Università e salute

Università, a miglia in questi giorni si sono presentati per sostenere (e si spera superare) le prove di selezione per accedere ai corsi di Medicina e di Odontoiatria. Un esercito di studenti che da Nord a Sud del paese presto si dovrà dedicare con impegno ad un’unica attività: lo studio. E sono moltissimi i ragazzi che per iniziare l’università abbandoneranno il “nido materno” e inizieranno una vita del tutto nuova. Quanti stanno per intraprendere una nuova vita lontano dalle comodità di casa possono fare tesoro dei consigli pubblicati dai  Centers for Disease Control (CDC), una vera e propria lista di consigli mira a tenersi in salute.

Alimentazione

Si parte dall’alimentazione, perché è proprio dalla tavola che nasce il benessere quotidiano. L’ideale sarebbe realizzare un piano alimentare che ogni giorno ci consenta di variare i cibi, evitando quelli altamente clorici e ricchi di grassi saturi. Importante anche tenere a bada la quantità di zuccheri e sale e fare attenzione alle bibite con calorie extra.

Attività fisica

Al secondo posto di questa classifica di buoni consigli c’è il movimento. Per mantenersi attivi bastano 2 ore Non serve per forza andare in palestra, una buona idea potrebbe essere quella di rinunciare ad auto e moto e di scegliere una passeggiata o, prima dell’arrivo del freddo, la bici. In questo modo cala il rischio di problemi al cuore e addirittura di sviluppare alcune forme di tumori. in vista di esami e di prove universitarie è inoltre importante riuscire a gestire lo stress e mantenere l’equilibrio. Per questo è necessario dormire abbastanza, l’ideale sarebbero le canoniche 8 ore al giorno; evitare droghe e alcol, mantenere attivi i rapporti sociali e ritagliarsi sempre un po’ di tempo libero.

Questi sono solo alcuni dei consigli pubblicati dai Centers for Disease Control (CDC), consigli che oltre a mantenerci in salute possono aiutare a raggiungere più facilmente gli obiettivi prefissati.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di