News

Allattare al seno per avere più figli

Latte materno, un neonato

Le mamme che allattano a lungo il primo genito al seno avranno in media più figli di quante invece fanno uno svezzamento precoce o usano latte artificiale. Il dato, molto curioso, emerge da una ricerca condotta alla Cornell University e pubblicata sulla prestigiosa rivista Demography. Le mamme che allattano per almeno 5 mesi il primo figlio, con buona probabilità, non avranno un unico figlio.

Lo studio

A questa conclusione è arrivata la professoressa Vida Maralani, associata del dipartimento di sociologia dell’università di New York e lo studio si è basato su un set di dati relativo al periodo 1979-2012 per un totale di quasi 3.700 donne. Prima ancora che le donne divenissero mamme è stato chiesto loro quanti figli volessero e quanti si aspettavano di averne. Poi gli esperti hanno raccolto informazioni sul periodo di allattamento del primo bebè di ciascuna. È emerso che le mamme che allattano il primo figlio per almeno 5 mesi finiscono per fare più figli ed hanno meno probabilità di restare con un figlio unico rispetto alle donne che non allattano o allattano per poco tempo il primo figlio. I dati dello studio, a dispetto di quanto si sarebbe potuto credere, indicano che questa più alta probabilità di avere più di un figlio non ha a che vedere con un basso livello di istruzione. Anzi si è visto che le mamme più istruite tendono ad allattare di più e tendono a raggiungere o anche eccedere le proprie aspettative iniziali sul numero di figli desiderati.

Prima è meglio

Gli esperti dell’ospedale Bambin Gesù di Roma spiegano che «è importante che venga data l’opportunità di iniziare ad allattare il prima possibile dopo il parto. L’Unicef considera questo uno dei criteri fondamentali di valutazione degli ospedali che promuovono l’allattamento al seno. In questa fase infatti il bambino è particolarmente attivo e disponibile a poppare, inoltre la sua vicinanza può aiutare la mamma a concretizzare quel meraviglioso passaggio “dalla vita dentro alla vita fuori” e si stimolerà la produzione del latte».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di