Bambini

MAKE TO CARE: Deebee.it Yagi e Techno-B Brace vincono 3ªedizione

make TO CARE: Deebee.it Yagi e Techno-B Brace
 vincono 3ªedizione

Un servizio per i bimbi con diabete che rende disponibili online i valori glicemici, in tempo reale e a distanza e un dispositivo che regola la postura e tratta le dorsopatie, evitando il busto ortopedico. Si tratta di Deebee.it Yagi e Techno-B Brace: i progetti innovativi premiati ieri sera alla cerimonia del contest Make to Care, promosso per il 3° anno consecutivo da Sanofi Genzyme in collaborazione con Maker Faire Rome – The European Edition, e ASTER, Società della Regione Emilia-Romagna per la ricerca e l’innovazione. 

Deebee.it Yagi è stato sviluppato da Fabrizio Casellato, il papà di una bimba con diabete e Presidente di Deebee Italia, Associazione di persone affette da diabete o loro familiari. Techno-B Brace, invece, lo ha inventato un gruppo di giovanissimi studenti dell’istituto “Da Vinci-Belluzzi” di Rimini (Luca Fermi, Edoardo Puce e Nicolò Vallana). Come vincitori del Contest avranno l’opportunità di vivere un’esperienza formativa in Silicon Valley e visitare alcune realtà nel cuore pulsante dell’innovazione: un’opportunità di confronto che può dare vita a sinergie future e aprire la strada a nuove idee e innovazioni in grado di rispondere alle esigenze di chi convive con una malattia o una disabilità.

Sanofi Genzyme, insieme ai partner e a tutti i finalisti di Make to Care 2018, sarà a Maker Faire Rome – The European Edition da venerdì 12 ottobre a domenica 14 con ospiti, interviste e approfondimenti in diretta sulla pagina Facebook di Sanofi Italia.

IL PROGETTO MAKE TO CARE

Giunto alla sua terza edizione, Make to Care rappresenta oggi un ecosistema virtuoso che comprende diverse realtà: quella dei maker, start-upper e giovani imprenditori che collaborano con pazienti o loro rappresentanti. Una nuova traiettoria del sistema sanitario-assistenziale, spinta dalla diffusione delle tecnologie digitali e robotiche e dalla personalizzazione della medicina. Complice l’evoluzione del ruolo del paziente, sempre più consapevole, informato e protagonista delle scelte di salute che lo riguardano.

Grazie alla partnership con Polifactory – il makerspace del Politecnico di Milano e partner scientifico del Contest – nel 2017 nasce il Report MakeToCare attualmente in aggiornamento: la prima mappatura fatta in Italia dell’innovazione non convenzionale che nasce e si sviluppa fuori dai centri di ricerca, dalle università e dagli ospedali. Un’innovazione bottom-up, fatta nei FabLab, negli spazi di co-working, spesso proprio dagli stessi pazienti o caregiver, che diventano innovatori per loro stessi o per aiutare una persona cara.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di