News

Sostanze chimiche vendute in Europa: un terzo è irregolare

Sostanze chimiche vendute in Europa: un terzo è irregolare

Un terzo delle sostanze chimiche in commercio in Europa è irregolare. Si tratta del 32 per cento delle 1.814 sostanze prodotte in grandi quantità e commercializzate in Europa dal 2010. La denuncia arriva dallo Environmental European Bureau (Eeb), l’ istituto che raggruppa 143 organizzazioni ambientali basate in oltre 30 Paesi. In Europa le industrie produttrici non hanno fornito dati a norma di regolamento sull’impatto ambientale e sulla salute, dunque non sarebbero conformi alle norme Ue volte a proteggere il pubblico e l’ambiente da esposizioni nocive. L’Eeb basa la sua tesi su uno studio triennale dell’Istituto federale tedesco per la valutazione del rischio (Bfr) e dell’Agenzia tedesca dell’ambiente (Uba).

I dati

Dal report emerge che solo il 31% dei dati forniti dall’industria è conforme alle norme, mentre il restante ha bisogno di ulteriori indagini. Secondo l’Eeb, le aziende stanno infrangendo le normative europee non comunicando all’Agenzia europea delle sostanze chimiche se tali sostanze sono cancerogene, neurotossiche e mutagene. In Europa l’immissione sul mercato di agenti chimici è regolata dalle disposizioni del regolamento in materia di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (Reach). Il Reach, entrato in vigore nel 2007, obbliga le industrie che fanno domanda per la commercializzazione delle sostanze a fornire dati sulla loro sicurezza.

La regola del mercato

Esiste un principio di ‘No data, no market’, e i produttori e gli importatori sono tenuti a raccogliere informazioni sulle proprietà delle sostanze chimiche e a registrare le informazioni in una banca dati centrale presso l’Agenzia europea delle sostanze chimiche (Echa) a Helsinki. L’Agenzia ha il compito di gestire i database necessari per il funzionamento del sistema, coordinare la valutazione approfondita delle sostanze chimiche sospette. Infine sta creando un database pubblico in cui consumatori e professionisti possono trovare informazioni sui rischi delle varie sostanze.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di