Prevenzione

La normalità di una nascita prematura

Prematuri

Nascere prematuri non necessariamente significa portarne i segni nel corso della vita, ma tutto si gioca nei primissimi giorni e ruota attorno all’organizzazione e all’alta specializzazione dei reparti di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale. Gli ultimi dati disponibili ci dicono che a nascere prima del termine (prima cioè delle 37 settimane) è oggi un bambino su 10. Spesso questi bimbi alla nascita non raggiungono neanche il chilo di peso e sono così piccoli da stare nel palmo di una mano, la loro possibilità di recupero e di condurre una vita normale è spesso nelle mani dei medici che li assisteranno ed è sempre legata a doppio filo all’organizzazione e all’efficienza della struttura sanitaria che li accoglie.

Al fianco dei genitori

Di organizzazione e best practice si parlerà nel corso di un rendez-vous di esperti voluto e organizzato dal dottor Giovanni Chello per il 17 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei nati prematuri. «Abbiamo scelto di coinvolgere anche le famiglie – spiega il Chello (che dirige il reparto di Neonatologia e Tin dell’Azienda ospedaliera dei Colli) – perché troppo spesso i genitori non hanno gli strumenti per affrontare adeguatamente una nascita prematura». Sensibilizzare e informare è importante perché oggi si dà per scontato che il parto debba essere sempre scevro da complicanze e che un nuovo nato debba essere per forza di cose in piena salute. Così non è, c’è sempre la possibilità di una nascita prematura e quindi l’esigenza di poter contare su un reparto di alta specialità.  Ma, quand’è che un bambino si considera nato a termine?. Lo specialista spiega che un parto “normale” va a termine non al di sotto della trentasettesima settimana. «I bambini che vengono al mondo prima – dice- presentano nella maggior parte dei casi una serie di criticità e di complessità molto elevate». I maggiori problemi sono quelli di carattere respiratorio perché, spiega Chello, i polmoni non sono ancora “maturi”. Semplificando un po’, si deve pensare ai polmoni come a delle piccole spugne capaci di catturare l’aria e immettere ossigeno nel sangue. I piccoli forellini che in una spugna imprigionano l’acqua nei polmoni sono gli alveoli, e servono proprio a recepire l’ossigeno. «Nei bambini prematuri gli alveoli tendono a collassare a causa della mancanza di una sostanza che si chiama surfactante, che ha il compito di stabilizzare l’alveolo stesso. Con la giusta terapia possiamo superare il problema e mettere il polmone in condizione di svolgere la sua funzione».

Punto nascita

Chiaramente Chello spiega che questa è solo una delle problematiche alle quali i medici sono chiamati a prestare rimedio. Spesso si combatte anche contro una spiccata fragilità vascolare, soprattutto dei vasi cerebrali, problemi di tolleranza all’alimentazione e stati di forte compromissione del sistema immunitario. Il Monaldi, proprio grazie al lavoro dell’equipe del reparto di Neonatologia e Terapia intensiva neonatale diretto da Giovanni Chello è ormai un polo d’eccellenza in Campania. Ma non mancano delle battaglie ancora da vincere. «Benché previsto nel piano sanitario regionale – dice il primario – manca nella nostra azienda ospedaliera un punto nascita. Crediamo fermamente che questo sia un elemento di debolezza per un’azienda ospedaliera che ha nella cardiologia, sia per adulti che pediatrica, una dei suoi fiori all’occhiello. I bambini cardiopatici dovrebbero poter nascere direttamente qui da noi, invece di essere trasferiti dopo la nascita. Questo ovviamente ancor più nel caso di bambini prematuri. Allo stesso modo, le partorienti con problemi cardiaci dovrebbero avere la possibilità di portare a termine la gestazione qui da noi». Considerazioni ancor più valide se si guarda ai numeri macinati ogni anno dal reparto diretto da Chello: più di 300 ricoveri l’anno e circa il 30 per cento per bambini nate prima del tempo, solo per citarne alcuni. Questi bambini, se adeguatamente assistiti, avranno molte più chance di sopravvivere e di condurre una vita del tutto normale. Ecco perché il sistema sanitario pubblico sta spingendo con decisione sul ruolo delle Neonatologie e delle Tin. Sfoglia lo SPECIALE SALUTE

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di