Associazioni pazienti News Prevenzione

Bufale e false cure: ordine medici fa un sito per riconoscerle

donne, un medico donna

Arriva ‘Attenti alle bufale’ per informare i cittadini contro le ‘false cure’. La Fnomceo (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) sta progettando un sito che avrà l’obiettivo di mettere in guardia da ciarlatani ed informazioni non controllate diffuse su internet (le cosiddette bufale).
”Oggi la Rete rappresenta per un numero crescente di persone uno strumento fondamentale per informarsi, ma anche – afferma la presidente Fnomceo Roberta Chersevani – un luogo dove cercare ‘cure’ e ‘terapie’. Purtroppo, però, in rete si pesca di tutto e, spesso, si corre il rischio di rimanere ‘impigliati’ in informazioni false, poichè sul web non vi è alcun controllo a garanzia della validità scientifica dell’enorme mole di informazioni veicolate”. L’obiettivo, del progetto, spiega, ”è dunque potenziare l’informazione ai cittadini, tenendo sempre presente che il Codice deontologico medico ha regole ben precise: il medico non può allontanarsi da posizioni validate scientificamente, pena la radiazione”. Ma il vero problema, afferma, ”è che spesso dietro tali false e costose terapie si nascondono solo interessi economici, e si gioca sulla debolezza delle persone malate”.
Il nuovo ‘portale’ sarà accessibile dal sito web della Fnomceo, il progetto dovrebbe partire entro un paio di mesi e prevede il coinvolgimento di esperti di fama nazionale che possano dare risposte chiare ai cittadini.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di