Prevenzione

Visite gratuite per la salute di unghie e capelli

Federico II, eccellenza contro il Covid
Federico II, eccellenza contro il Covid

Dopo il successo della scorsa edizione, torna il secondo ciclo degli “Open day di Dermatologia” al Policlinico Federico II, una delle numerose iniziative di prevenzione che rientrano in “Atelier della Salute”, la manifestazione che da un biennio Scuola di Medicina e Chirurgia e Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II promuovono per favorire l’adozione di sani stili di vita e che si estende ben oltre l’ormai tradizionale due giorni di settembre, con appuntamenti ed incontri a favore della salute dei cittadini campani durante tutto l’anno. Undici le giornate dedicate alla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie dermatologiche, in programma il sabato mattina, promosse dalla Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia dell’Università Federico II di Napoli, diretta da Gabriella Fabbrocini e dall’UOC di Dermatologia Clinica del Policlinico Federico II, diretta da Mario Delfino.

Nessuna prenotazione

Il primo appuntamento è sabato 17 novembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, ed è dedicato alle problematiche di unghie e capelli. 100 (cento) le visite gratuite che saranno rese disponibili dal team di dermatologi federiciani, che si svolgeranno negli ambulatori al secondo piano dell’edificio 10 (Via Sergio Pansini, 5). Non è necessaria la prenotazione. Nei successivi incontri, in calendario dal prossimo mese di gennaio, saranno effettuate visite gratuite per l’acne idrosadenite (12/01), per le malattie dermatovenerologiche del viaggiatore, dei migranti e delle popolazioni mobili (26/01), per la psoriasi (9/02), per le infezioni a trasmissione sessuale (23/02), per le dermatiti atopiche e le dermatiti da contatto (9/03), per le malattie dermatologiche dell’infanzia (23/03). Ma ci sarà spazio anche per la preparazione al sole (6/04), per la dermatologia generale (18/05 e 25/05) e per i nevi ed i melanomi (8/06). Per conoscere tutti gli aggiornamenti sul calendario degli open-day del 2019 clicca QUI.

Edizione da record

Da record i numeri della seconda edizione di Atelier della Salute: circa 4.000 i partecipanti e 1.100 le visite mediche gratuite effettuate tra venerdì 21 e sabato 22 settembre al Policlinico federiciano. Le maggiori richieste?  Quelle nell’ambito delle aree specialistiche di dermatologia, flebologia e prevenzione dell’ictus ischemico, nutrizione, endocrinologia, gastroenterologia, pneumologia. Tra gli esami strumentali più gettonati, la spirometria. Circa il 15% dei casi richiederà un approfondimento diagnostico. Per il solo stand esperienziale organizzato dal Corso di laurea in infermieristica ed infermieristica pediatrica sono stati effettuati: 300 controlli glicemici, 280 pressioni arteriose, 200 esami della saturazione, 20 simulazioni di manovra di disostruzione delle vie aeree per gli adulti e 4 per l’area pediatrica. Moltissime anche le attività proposte: 40 workshop interattivi, 50 stand esperienziali, 15 attività nell’area benessere, 7 show-cooking, circa 30 diverse tipologie di prestazioni specialistiche gratuite effettuate in 10 tende della Protezione civile dai professionisti dell’Azienda in collaborazione con Campus salute Onlus e Fondazione Pro Onlus

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di