Psicologia

Colleghi maleducati causano disturbi del sonno che coinvolgono il partner

Colleghi maleducati causano disturbi del sonno che coinvolgono il partner

Il lavoro impegna buona parte della nostra giornata e se un collega è maleducato le conseguenze si manifestano anche a casa. Tra i risvolti ci sono i disturbi del sonno, che arrivano a influenzare anche il partner. Lo dimostra il risultato di uno studio condotto dai ricercatori della Portland State University e della Università dell’Illinois, pubblicato sulla rivista Occupational Health Science. In pratica, se nella coppia uno dei due ha che fare con colleghi incivili, tende a casa a rimuginare di più e manifesta questo suo malessere attraverso l’insonnia. La conseguenza è che  non riesce ad addormentarsi oppure si trova a svegliarsi nel cuore della notte. 

I risvolti nella coppia  

La ricerca, però, è andata ben oltre, esaminando anche i disturbi del sonno nel partner. È emerso che anche l’altro è direttamente interessato, ma soltanto se la coppia lavora nella stessa azienda o se fa la stessa professione. Questo probabilmente perché entrambi conoscono il contesto in cui sono costretti a lavorare con le persone maleducate e potrebbero essere maggiormente coinvolti nel processo di risoluzione dei problemi. Lo studio è stato coordinato dalla ricercatrice Charlotte Fritz.

Cosa fare secondo gli esperti  

Per risolvere il disturbo del sonno i ricercatori propongono alle aziende di fare il possibile per promuovere politiche basate sulla tolleranza, anche attraverso una formazione. Tuttavia l’inciviltà altrui non è sempre controllabile, d’altronde i colleghi il più delle volte non li scegliamo noi. Il consiglio è quindi quello di distaccarsi mentalmente dal lavoro durante le ore non lavorative, trascorrendo tempo con la famiglia e gli amici e praticando qualche hobby. Tra le attività che, secondo molti studi, aiutano ad allontanare lo stress e ritrovare il benessere c’è la meditazione. 

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di