Stili di vita

Meditare aiuta anche a dimagrire

Se si potesse dire con un celebre spot, sarebbe: “meditate gente, meditate”. Infatti, sono sempre più numerosi gli studi che dimostrano i benefici della meditazione, soprattutto come mezzo per allontanare lo stress e acquisire una certa consapevolezza di se stessi. Tuttavia nessuno si era mai soffermato sui risvolti positivi per la dieta. Oggi uno studio lo dimostra: unire qualche esercizio di meditazione a un regime alimentare potrebbe potenziarne gli effetti dimagranti. Lo studio clinico pilota è stato pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Gli esperti hanno provato che meditare con le tecniche di mindfulness aiuta a perdere peso.

Lo studio

La ricerca, condotta da Petra Hanson dell’università di Warwick, ha coinvolto 53 pazienti, tutti arruolati in un programma di dimagrimento di sei mesi. Di questi, solo una parte (33 pazienti) oltre a seguire la dieta ha anche frequentato 4 lezioni di mindfullness, apprendendo pratiche di meditazione e la terapia cosiddetta della ”mente compassionevole” contro l’eccesso di autocritica e per aumentare la fiducia in se stessi. Il risultato è stato che rispetto ai 20 pazienti che hanno solo seguito la dieta, a distanza di sei mesi coloro che avevano anche frequentato le classi di mindfullness erano dimagriti in media quasi tre chili in più a parità di programma di dimagrimento seguito. Questo dimostra, quindi, che meditare aiuta a perseguire gli obiettivi. Alla fine dei 6 mesi sono stati somministrati dei questionari a tutti i pazienti: i risultati “indicano che l’allenamento mindfulness può aiutare a migliorare il loro rapporto col cibo”, sostiene Hanson. “Gli individui che hanno completato il corso mindfulness dicevano di essere migliorati nel pianificare i pasti e di avere acquisito più fiducia nelle proprie capacità di portare avanti la dieta. Simili corsi – conclude – potrebbero essere rivolti a una più ampia popolazione magari trasformandoli in strumenti digitali alla portata di tutti”.

Meditare aiuta a dimagrire

Secondo il coordinatore del lavoro Thomas Barber del Warwickshire Institute for the Study of Diabetes Endocrinology and Metabolism presso le University Hospitals Coventry and Warwickshire NHS Trust, la pratica Mindfulness ha un enorme potenziale in termini di strategia per raggiungere e mantenere salute e benessere.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di