News

Google, le 10 domande sulla salute del 2018

Google, tantissime le auto diagnosi on line
Google, tantissime le auto diagnosi on line

Vedi su Google. Questa semplice frase ha cambiato il nostro modo di vivere la vita e di fare scelte. Più in generale il nostro modo di informarci. Una rivoluzione con moltissimi vantaggi, ma talvolta anche con qualche lato negativo. Uno degli aspetti più preoccupanti della Google generation è quello che riguarda la salute. Non perché il motore di ricerca abbia qualche responsabilità, ma semplicemente perché anche sulle malattie molti utenti si mettono alla ricerca di sintomi o, peggio ancora, di cure. E nulla può essere più pericoloso dell’autodiagnosi. Nonostante questo, il web può comunque essere un utile strumento per togliersi qualche dubbio di natura sanitaria. Con l’avvertenza di ricorrere comunque al medico per una diagnosi più accurata e precisa.

Le 10 domande

Google ha stilato la top-10 delle domande che sono state fatte più frequentemente nel 2018 negli Stati Uniti al motore di ricerca. Ecco la lista degli argomenti più gettonati oltreoceano.

  1. Cos’è la Keto diet? La dieta chetogenica è basata sulla riduzione dei carboidrati alimentari a vantaggio dei grassi. Un regime alimentare che fa molto discutere e che non è universalmente consigliato per la perdita di peso.
  2. Cos’è la Sla? La Sclerosi laterale amiotrofica attacca e uccide le cellule nervose che controllano i muscoli. Nel 2018 ha “ucciso” il fisico Stephen Hawking, malato da anni.
  3. Cos’è l’endometriosi? Una malattia femminile, determinata dall’accumulo anomalo di cellule fuori dall’utero, particolarmente dolorosa.
  4. Quanto resta la cannabis nell’urina? Sempre più Stati americani ne hanno liberalizzato l’uso e le ricerche di questo tipo si sono impennate. La risposta varia fra uno e 30 giorni.
  5. Quanto dura l’influenza? L’ultima stagione influenzale negli Usa è stata la peggiore da decenni, da qui il boom di ricerche. In media si inizia a stare meglio dopo 3-7 giorni.
  6. Quanto è contagiosa l’influenza? Le persone ammalate sono maggiormente contagiose nei primi 3 o 4 giorni.
  7. Quando si verificano le perdite da impianto? Si verificano nel 6-7% delle gravidanze in fase iniziale, quando l’embrione entra in contatto con la parete dell’utero.
  8. Perché sono sempre stanco? Milioni di americani sono oberati di lavoro e non dormono abbastanza. Ma la risposta non è facile e anche l’ente nazionale per il sonno consiglia di rivolgersi al dottore.
  9. Quali sintomi ha il reflusso gastroesofageo? Colpisce più di 60 milioni di americani, è una sensazione di bruciore nel petto dopo i pranzi e dura da qualche minuto a diverse ore.
  10. Cosa causa la pressione alta? Colpisce oltre 100 milioni di americani ed è conosciuta come “il killer silenzioso”. Fra le cause una dieta sbagliata, carica di sali e grassi, la mancanza di esercizio fisico e l’abuso di alcol e tabacco.

 

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di