Psicologia

Ansie e paura, per quasi metà degli italiani l’anno nuovo inizia così

disturbi mentali. Ansie e paura, depressione post partum, una donna stringe i pugni sul viso

Sensazione di sfiducia e paura. Il 2019 per molti italiani sembra già colmo di preoccupazione.  Le aspettative per l’anno nuovo, insomma, non sono delle migliori secondo un sondaggio dell’Associazione Europea per il Disturbo da Attacchi di Panico (EURODAP), cui hanno risposto 834 persone di età compresa tra 18 e 67 anni.

I numeri 

Più del 42% afferma di non essere riuscito a recuperare le energie per affrontare il nuovo anno. Il 33% ha timore che la crisi economica aumenti e il 34% che possa condizionare anche la vita di coppia; il 42% mostra un crescente atteggiamento di preoccupazione e sfiducia nei confronti del futuro, il 68% teme infine di perdere il lavoro.

“I presupposti per passare un anno soddisfacente e ricco di gratificazioni non si autogenerano – spiega Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e presidente EURODAP – ma siamo noi gli artefici delle nostre vite. La forza interiore, la spinta ad agire, ad essere centrati sui nostri obiettivi deve partire da noi. Perché no, magari proprio da quei progetti non andati a buon fine o procrastinati per svariati motivi o semplicemente per paura. Trovare motivazioni forti e valide è necessario e funzionale alla nostra riuscita come persone nel mondo”.

I consigli 

Per affrontare al meglio l’anno nuovo, secondo gli esperti, è importante avere grandi obiettivi, mantenendo aderenza alla realtà. Aspettative troppo alte possono risultare frustranti se poi ci si rende conto di non poterle realizzare. È importante avere stimoli nuovi senza paura di fallire, sul lavoro e nella vita privata; apprezzare ciò che si è e i propri traguardi, senza sottovalutarsi. Ogni obiettivo raggiunto ha un valore oggettivo e uno soggettivo che va riconosciuto, senza cercare approvazione negli altri. Infine, non bisogna mai dimenticare di essere umani, e quindi capaci di fallire e di riprovare.

L’esercizio 

“Prendete un foglio bianco e dividetelo in tre colonne dove risponderete a queste domande in riferimento al 2019: Cosa voglio fare? Chi voglio essere? Cosa voglio avere? Questo esercizio, accompagnato alla pratica meditativa, può aiutare a predisporsi ad accogliere le opportunità che questo nuovo anno offrirà”, spiega la psicologa Eleonora Iacobelli, vicepresidente Eurodap.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di