Psicologia

Bird Box Challenge, rischiare la vita in una sfida a chi stupisce di più il web

Bird Box Challenge, rischiare la vita per una sfida sul web

Avere like e visualizzazioni è diventata quasi un’ossessione. Fino ad essere pericoloso, specie  quando si parla di adolescenti, facili prede delle mode. I giovani sul web sono pronti a sfidarsi a colpi di video da postare online, l’obiettivo è farli diventare in poco tempo virali e super cliccati. Tra le ultime tendenze sul web c’è una challenge, che ancora non ha preso piede in Italia: si chiama Bird Box Challenge (dal nome di un film).

Da dove arriva la Bird Box Challenge?

Dopo l’uscita del film “Bird Box”, dal genere horror post-apocalittico prodotto dalla piattaforma Netflix, in tanti hanno iniziato a replicare le azioni dei personaggi che all’interno della trama, cercano di salvarsi da entità fantastiche capaci di indurli ad uccidersi, con un semplice contatto visivo. Nel film, quindi, i protagonisti girano con gli occhi coperti, per non rischiare di essere spinti al suicidio. Proprio perché gli attori si muovono bendati è nata la Bird Box Challenge: una sorta di “gioco” imitativo che ha portato tante persone, tra cui bambini e ragazzi, a postare sui social video bendati, mentre camminano in casa, per strada o addirittura mentre guidano una macchina. Un gioco rischiosissimo, tanto che anche Netflix, tramite Twitter, ha chiesto di fermare questa challenge. Nei video postati su internet, però, appaiono anche molti adulti: “come se ci si dimenticasse della potenza educativa dell’esempio e del ruolo degli adulti che sono sempre più adultescenti” commenta la psicoterapeuta Maura Manca,  Presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza. 

“I ragazzi sono attratti da questo tipo di film o di serie tv horror, che richiamano a temi spaventosi e macabri perché sono adrenalinici e vengono vissuti come una sfida con se stessi. Il problema è che poi sul web i filmati e le sfide, ispirati a film che hanno già molto successo, attecchiscono con facilità e divengono virali in poco tempo”. 

“Oggi – continua l’esperta – i ragazzi rischiano di esagerare e di andare oltre quello che è l’input iniziale e, pur di apparire, cercano la soluzione più estrema e più originale per ricevere approvazione e dimostrare il proprio coraggio, mettendo a repentaglio la propria salute e anche la propria vita”.

Il ruolo degli adulti

Secondo la psicologa è necessario filtrare tutti i contenuti perché i ragazzi, non avendo ancora una capacità critica sviluppata, sono facilmente influenzabili e condizionabili.

Tuttavia, la rete è solo il mezzo di diffusione: i social, le serie tv, i programmi non sono la causa, ma il problema è legato al fatto che, troppo spesso, vengono sottovalutati gli effetti sulla psiche e sui comportamenti dei ragazzi.

“Per prevenire questi comportamenti rischiosi – spiega l’esperta – gli adulti di riferimento, per prima cosa devono essere consapevoli dell’esistenza di questi fenomeni, conoscerne il funzionamento, monitorare i contenuti che i ragazzi guardano quotidianamente in modo tale da educarli e aiutarli a interiorizzare gradualmente il concetto di rischio, per evitare che siano eccessivamente influenzabili“. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di