News

Per il tumore alla prostata la prevenzione si fa (anche) in camper

Una delle iniziative della Fondaizone Pro
Una delle iniziative della Fondaizone Pro

La prevenzione al tumore della prostata? Viaggia su quattro ruote. Anzi, per la precisione, si muove in camper.  Tornano infatti le visite urologiche gratuite del Camper Pro, iniziativa della Fondazione Pro Onlus presieduta dal professor Vincenzo Mirone. da anni ormai questa splendida realtà del Mezzogiorno porta nelle piazze e nelle strade del Sud la cultura della salute.

L’oro della prevenzione

Tra le iniziative della Fondazione che vale la pena ricordare c’è senza dubbio la memorabile campagna “L’oro della prevenzione”, una serie di spot interpretati da attori noti della Tv e del teatro, girati sulla falsariga di celebri pellicole. Spot realizzati per invogliare il pubblico maschile a fare le giuste analisi, i controlli e le visite necessarie per prevenire o intercettare la malattia.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=TJDCkJiJhxA[/youtube]

In questi spot Gino Rivieccio diventa il Pazzariello, Patrizio Rispo e Germano Bellavia reinterpretano la famosa partita a scopa, Rosaria de Cicco e Mimmo Esposito regalano la scena della pizzaiola, lanciando anche il messaggio della prevenzione di coppia, e Francesco Paolantoni si cimenta brillantemente nel difficilissimo confronto con il pernacchio di Eduardo. Un modo leggero per trasmettere un messaggio importante, ma spesso sottovalutato.

Porta la prevenzione nella tua azienda

La curiosità è che a settembre (il 17 per la precisione) gli urologi andranno a far visita ai lavoratori, in questo caso alla la Sede del Fondo di Solidarietà Ex Dipendenti Circumvesuviana a Napoli (dalle 9.00 alle 14.00), fondo che da 40 anni ha come scopo la creazione di una rete assistenziale sul territorio campano. Come dire, se Maometto non va alla montagna … «Crediamo sia cruciale – spiega Vincenzo Mirone –assecondare le esigenze di lavoratori e pensionati recandosi lì dove questi ultimi lavorano o si ritrovano. Per questo motivo noi siamo a disposizione di tutte le Aziende che volessero fare richiesta di una tappa del Camper nella propria sede. Chiamateci, visitate il nostro portale o scriveteci a info@fondazionepro.it».

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di