News

Quando bellezza fa rima con stranezza

Bellezza e trattamenti
Bellezza e trattamenti

La morte ti fa bella era l’ironico titolo di un film dei primi Anni 90, una pellicola molto fantasiosa su ciò che le donne sono pronte a fare pur di fermare il tempo. Oggi i Vip e le star di Hollywood sembra stiano ripercorrendo il copione del film, con qualche esotica variante. E’ il caso di Victoria Beckham che, tramite il proprio profilo Instagram, ha lanciato un messaggio ammiccante ad un preparato alquanto discusso: una crema ottenuta utilizzando fra gli ingredienti anche qualche goccia di sangue. Questa è l’ultima stranezza in fatto di prodotti di bellezza che sta prendendo piede sui social. A quanto pare ogni flacone di questa “micracolosa” crema costa la bellezza di 1.360 euro. Spesi bene, secondo la ex Spice, visto che  «Dopo averla tenuta per tutta la notte – scrive Beckham – la mia pelle sta benissimo, super idratata e pulita». La crema contiene il sangue fatto passare attraverso alcune perline di metallo per simulare gli eventi biochimici legati alla coagulazione e produrre così due proteine, Il-1 e Tgf-beta, attive contro l’infiammazione.

Come vampiri

Ovviamente nessuno studio scientifico ha mai valutato l’efficacia di questo trattamento, così come degli altri a base di sangue che periodicamente sono pubblicizzati dai vip. Qualche mese fa è salita alla ribalta delle cronache ad esempio la «vampire facial», la pratica di fare maschere facciali con il sangue promossa da diverse star come Kim Kardashian o Bar Rafaeli. A magnificare le terapie estetiche vampiresche non poteva mancare Gwyneth Paltrow, che sul proprio sito suggerisce di farsi iniezioni periodiche del proprio sangue per ottenere una serie di vantaggi anche per il sistema immunitario.

Piccoli consigli

Senza avere la pretesa di scoprire nulla di nuovo, proviamo a darvi qualche consiglio per una pelle più luminosa e tonica. In primo luogo bere acqua calda e limone ogni giorno aiuta a eliminare tossine dal corpo. Eliminare lo zucchero e l’alcool per qualche giorno (almeno cinque) per dare tuo corpo e alla pelle una pausa. Aumenta l’assunzione di frutta e verdura fresca per aumentare la quantità di sostanze nutritive utili alla pelle. Niente spuntini salati, che possono causare gonfiore e ritenzione idrica e soprattutto niente fumo. La sigaretta è infatti una delle peggiori nemiche della pelle sana.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di