Ridere fa bene alla coppia

Ridere fa bene alla coppia, lo dice la scienza

Categorie: Psicologia
 

Ridere è la miglior terapia di coppia. Esiste un’evidenza scientifica dietro quella che potrebbe sembrare solo un’ovvia considerazione. Due partner che ridono insieme sono destinati a restare una coppia più a lungo. La scienza conferma un’idea intuitiva che sembra estremamente importante: divertirsi cementa il rapporto di coppia. Ad analizzare le reazioni, e le relazioni, dei partner è una ricerca dell’Università del Kansas, che sarà pubblicata sul prossimo numero della rivista Personal Relationships e di cui è stata data anticipazione.

Complici

Ed evidenzia che le coppie che si svagano guardando un film d’amore o si consolano per la sconfitta della squadra del cuore, che creano insomma una complicità fatta di battute e ironia, hanno maggiori probabilità di andare lontano. Gli studiosi hanno analizzato 39 studi con oltre 150.000 partecipanti per determinare quanto sia importante il buon umore in una relazione romantica. I risultati suggeriscono che “le coppie che creano umorismo” hanno più probabilità di durare. Attenzione però: l’ironia sulla nuova capigliatura della suocera o sulle sue capacità culinarie non vale, perché anzi potrebbe disturbare il partner. Apparirebbe divertente solo a uno dei partner. Meglio qualcosa di giocoso, di condiviso tra entrambi, e che magari riguarda abitudini all’interno della coppia.

Endorfine

Ridere, che lo si faccia in coppia o meno, è un toccasana anche per la salute. Sono molte le ricerche scientifiche che nel corso degli anni sono riuscite a stabilire una connessione tra la risata ed effetti benefici per l’organismo. Stando agli addetti ai lavori, infatti, una buona risata non solo stimola le endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che aiutano a sentirsi bene, ma riduce gli ormoni dello stress nel corpo, aiutandolo a distendersi e a rilassarsi. Inoltre aumentando il flusso sanguigno, è un potente alleato nella lotta contro le malattie cardiache. C’è di più. Ridere stimola il sonno, mantiene giovani, è un esercizio fisico per i muscoli facciali, l’addome e il diaframma. Incoraggia la creatività e rende più attraenti. Insomma, migliora e allunga la vita. Dunque, non perdiamo sprechiamo neanche un attimo, prendiamo la vita con un sorriso.

  • Share this on Linkedin
  • Share this on Google+
  • Share this on WhatsApp

Articoli correlati

Lascia un commento

Per favore esegui il lLogin per commentare