News

Studio Usa: una prescrizione di antibiotico su quattro è inutile

Salute mentale, un consulto medico

Un bimbo su 10 e un adulto su sei hanno ricevuto una prescrizione di antibiotico, di cui non avevano bisogno, almeno una volta nel 2016. È quanto afferma uno studio americano dell’Università del Michigan. Secondo i ricercatori americani, il problema ha riguardato quasi un quarto delle ricette, e circa 1 paziente su 7. 

Lo studio

Il gruppo di ricercatori ha esaminato le prescrizioni di antibiotici per 19,2 milioni di bambini e adulti americani (con assicurazione privata) tra 18 e 64 anni, relative al 2016: il 23% delle ricette non era clinicamente giustificato, il 36% era potenzialmente appropriato e il 28% non era associato a nessuna diagnosi documentata. La ricerca è stata pubblicata sul British Medical Journal. “L’uso eccessivo di antibiotici è ancora dilagante e tocca un enorme numero di pazienti”, dice l’autore principale dello studio Kao-Ping Chua, ricercatore e pediatra presso l’Università del Michigan. “Nonostante decenni di miglioramenti e iniziative educative, si stanno ancora compilando ricette di antibiotici per malattie che potrebbero migliorare da sole”. Dei 19,2 milioni di soggetti osservati, circa 7,6 milioni (40%) hanno ricevuto almeno una prescrizione di antibiotici nel 2016 e 2,7 milioni (14%) sono incappati in almeno una prescrizione inadeguata. 

I bambini

Secondo un recente studio dei Centers for Disease Control and Prevention, le conseguenze peggiori sono a danno dei più piccoli. Gli antibiotici sono la principale causa di visite al pronto soccorso per eventi avversi legati all’assunzione dei farmaci, nei bambini. I potenziali effetti collaterali di questi medicinali includono reazioni allergiche, infezioni fungine e diarrea. A lungo termine però, sottolinea Chua, la più grande preoccupazione è che l’uso eccessivo di antibiotici contribuisca allo sviluppo di batteri resistenti, rendendo così malattie che una volta erano facilmente curabili con questi farmaci incurabili e pericolose. L’emergenza antibiotica è stata paventata dalla stessa Organizzazione mondiale della sanità.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di