News

Quando la danza non ha limiti

Danza, le Rollettes
Danza, le Rollettes

Giovani, belle e… con le ruote. Sono le piccole “Rollettes”, il gruppo di ballerine in sedia a rotelle, nate in sordina a Monterey in California qualche anno fa, oggi sempre più famose. A dimostrazione, qualora ne servisse ancora una, che la disabilità si può superare.  Il gruppo, infatti, si espande e ispira giovani americane e americani (e non solo) a non lasciarsi fermare da una invalidità, anche grave, come la paralisi alle gambe. Il gruppo sta lavorando per introdurre programmi di danza anche per bambini e ragazzini maschi paraplegici.

Le origini

Prendendo il loro nome dalle “Rockettes”, le “Rollettes” vengono alla luce per ispirazione e tenacia di Chelsie Hill: una ragazza trovatasi improvvisamente in sedia a rotelle negli anni della scuola per un banale incidente di macchina. Determinata a non abbandonare il suo sogno di diventare una ballerina, Chelsie, uscita dall’ospedale ha presto raggruppato un piccolo team di giovani paraplegiche. Insieme hanno iniziato a saltare, danzare, scorrere sul pavimento e ondeggiare a ritmo di musica. Nelle loro sedie a rotelle.

Il successo

Dal 2017, la compagnia delle Rollettes – poco meno di una decina di danzatrici professionista in sedia, cosi si definiscono loro stesse – sono cresciute con il trasferimento a Los Angeles. Ora le Rollettes tengono anche un campo estivo , ossia corsi intensivi di danza in sedia a rotelle. «Voglio che la prossima generazione di bambini nati con paralisi o che la acquisiscono si sentano capaci di danzare», dice Chelsie. Ultimamente la compagnia di ballerine in sedia a rotelle sta ricevendo sempre più richieste anche da mamme di maschietti paraplegici.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di