Economia sanitaria

Quando l'influenza fa male al portafogli

Influenza, quanto mi costi
Influenza, quanto mi costi

Benché l’allarme influenza sia ormai alle spalle, molti italiani stanno facendo i conti con un colpo di cosa dell’inverno. A causa di un tempo sempre più bizzarro, a migliaia nelle ultime settimane si sono ritrovati con mal di gola e febbre, o anche a dover affrontare virosi intestinali. Lo sanno bene i medici di Medicina Generale, e in particolare i Medici di Famiglia, che superata l’ influenza di stagione hanno visto riempirsi nuovamente gli studi e moltiplicarsi le richieste di assistenza anche domiciliare. Il grosso problema è che è difficile riuscire ad evitare colpi di freddo in condizioni climatiche tanto altalenanti. Anche vestendosi “a strati” è molto facile buscare un raffreddore o un mal di gola.

QUANTO MI COSTI

I malanni di stagione non hanno avuto solo un peso sulla salute dei cittadini, ma anche sulle loro tasche. Gli italiani  hanno pagato 1 miliardo e 187 milioni nel 2018 per farmaci non prescrivibili. Da novembre 2018 al 28 febbraio 2019, la spesa è stata di circa 570 milioni (dati  Iqvia, provider globale di informazioni in ambito sanitario, tecnologie innovative, consulenza e servizi di ricerca clinica). La parte del leone l’hanno fatta le farmacie che, su un totale di 1 milardo e 187 milioni di euro, hanno registrano vendite per un miliardo e 69 milioni, mentre il resto dei farmaci da banco sono stati acquistati nelle parafarmacie e anche presso la grande distribuzione organizzata. Nel 2018 è stato registrato un aumento di vendite di farmaci contro la tosse del 5,2% a 322 milioni di euro.

TOSSE E MAL DI GOLA

In particolare sono stati spesi 150 milioni di euro (+7,8%) per i sedativi per la tosse, mentre gli espettoranti hanno raggiunto 172 milioni di euro (+4%). Per quanto riguarda i prodotti che hanno dominato il mercato lo scorso anno, mantiene il primato l’antipiretico-analgesico Tachipirina (paracetamolo). Nel periodo dal primo novembre 2018 al 28 febbraio 2019, il trend di vendita dei farmaci per la cura dei sintomi influenzali (automedicazione e farmaci senza obbligo di prescrizione) ha registrato un leggero calo rispetto allo stesso periodo 2017-2018, quando la stagione influenzale è stata più virulenta. Infatti, in questi quattro mesi, nel consumo di tutto il comparto (antipiretici, decongestionanti, antitosse, espettoranti, soluzioni saline, anti-allergici) è stato evidenziato un calo dello 0,2% a valori rispetto allo stesso periodo del 2017-2018. In controtendenza i prodotti per il mal di gola (+3,6%), le soluzioni saline nasali (+3,2%) e i prodotti anti-allergici da banco (+10,6%). Mediamente – secondo l’analisi di Iqvia – le sindromi influenzali in Italia colpiscono ogni anno il 9% della popolazione, con un minimo del 4%, osservato nella stagione 2005-2006. Mentre nella stagione 2017-2018 si è registrato il massimo assoluto: il 15%. Il periodo influenzale 2018-2019, ancora parzialmente in corso, è stato caratterizzato da un periodo iniziale di bassa incidenza fino alla fine di dicembre 2018. Mentre il virus si è molto diffuso con l’inizio del 2019. Secondo i dati del Sistema nazionale di sorveglianza InfluNet, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, il picco epidemico è stato raggiunto tra la fine del mese di gennaio e l’inizio di febbraio. Il contagio ha interessato soprattutto le età pediatriche prescolari e scolari e gli ultracinquantenni. Resta il consiglio – ormai valido per il prossimo anno – di ricorrere alla vaccinazione. Con la speranza che presto possa arrivare la tanto attesa bella stagione e che almeno per qualche mese ci si possa dimenticare di termometro sciroppi.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di