Alimentazione

Tè verde, così ci aiuta a dimagrire

Tè verde
Tè verde

Lo spot di un famoso Tè preconfezionato recita ironicamente che l’assunzione della bevanda porterebbe alla formazione spontanea della “tartaruga addominale”. Una simpatica trovata di marketing, ma chiaramente nessuno si aspetta che bevendo del Tè si possano avere particolari benefici sulla forma fisica. Ed è proprio qui che ci si sbaglia. Chiariamolo da subito, niente tartaruga addominale. Il Tè, qualunque esso sia, non può tonificare la muscolatura. Eppure, secondo recenti studi scientifici, il Tè (in particolare il Tè verde) ha il poter di combattere l’obesità. E stavolta non si tratta di uno spot per la Tv.

FLORA INTESTINALE

Lo studio scientifico in questione è stato realizzato dall’Università statale dell’Ohio e si è conquistato una pubblicazione sul Journal of Nutritional Biochemistry. Secondo quanto appurato dai ricercatori, il Tè verde può essere un toccasana per l’intestino e di conseguenza ha il potere di aiutare chi lo assume a lottare contro l’obesità. Chiaramente il primo step di ricerca è stato condotto sui topi. Quelli che seguivano una dieta a base di estratto di Tè verde al 2% hanno avuto un miglioramento della salute intestinale, rispetto agli altri. E’ stata dimostrata una maggior presenza di microbi benefici e una minore permeabilità delle pareti. I topi nutriti con una dieta ricca di grassi e con tè verde hanno guadagnato circa il 20 per cento in meno di peso e avevano una minore resistenza all’insulina rispetto ai topi nutriti con una dieta identica ma senza tè. La quantità di tè verde nell’esperimento sarebbe equivalente a circa 10 tazze di tè verde a persona. Un valore quotidiano, hanno spiegato i ricercatori, che non sarebbe distante rispetto al consumo abituale in alcune zone del mondo.  «Questo studio fornisce la prova che il tè verde incoraggia la crescita di buoni batteri intestinali, e che porta a una serie di benefici che riducono significativamente il rischio di obesità», ha detto Richard Bruno, docente di nutrizione umana e uno dei ricercatori che ha condotto l’analisi.

ALTRE PROPRIETA’ BENEFICHE

Al di là delle sue potenzialità nella lotta alla ciccia, questo Tè ha anche altre proprietà benefiche che nei secoli hanno fatto la sua fortuna. E’ un antibatterico naturale. La sua azione riguarda soprattutto la bocca e i denti. Le sostanze che contiene sono in grado di contrastare l’azione di uno dei batteri presenti nel cavo orale, lo Streptococcus mutans. Studi scientifici hanno confermato l’azione benefica del tè verde contro i batteri che possono causare problemi dentali. Bere tè verde potrebbe aiutare a prevenire la carie. Inoltre, il Tè verde è un concentrato naturale di antiossidanti, tra i quali troviamo soprattutto polifenoli e bioflavonoidi. Gli antiossidanti sono necessari al nostro organismo per rallentare l’invecchiamento cellulare, favorire la rigenerazione dei tessuti e contrastare i radicali liberi, che possono essere responsabili delle malattie degenerative. Quindi, assunto senza esagerare, il Tè verde può essere un valido alleato per la salute.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di