Ricerca innovazione

Iniziare il turno di lavoro prima delle 10 è tortura. Lo studio

Iniziare il turno di lavoro prima delle 10 è tortura. Lo studio

Secondo una ricerca obbligare gli impiegati a iniziare il turno di lavoro prima delle ore 10 del mattino è una forma di tortura. Una regola che – secondo lo studio accademico svolto alla Oxford University – esporrebbe i lavoratori esausti a malattie e stress.

I ricercatori spiegano che prima dei 55 anni, l’orologio biologico non è sincronizzato con l’orario continuato dalle 9 alle 17 e questo danneggia l’efficienza, l’umore, e la salute mentale degli impiegati.

Il professore della Oxford University, Paul Kelley, ha sottolineato che ci sarebbe bisogno di un enorme cambiamento sociale per spostare l’orario di inizio della scuola e del lavoro, sincronizzandolo con l’orologio biologico delle persone. L’efficienza di un impiegato, infatti,  migliora notevolmente quando segue un regolare ritmo del sonno. Anche i risultati degli studenti potrebbero migliorare del 10 per cento: un bambino di dieci anni non riesce a concentrarsi a scuola prima delle 8:30. Inoltre, per sfruttare al meglio l’efficienza e la concentrazione, un adolescente di 16 anni dovrebbe iniziare alle 10 e uno studente universitario alle 11, secondo lo studio.

“Questa è una grande questione sociale – ha continuato il professore –. Gli impiegati dovrebbero iniziare a lavorare alle 10 del mattino. Non si deve iniziare a un’ora simile (le 9) fino ai 55 anni. Di solito il personale è privato del sonno. Abbiamo una società privata del sonno”.

“È estremamente dannoso per il fisico perché in questo modo influenziamo il sistema immunitario ed emotivo. Il fegato e il cuore hanno ritmi diversi, ma gli chiediamo ogni giorno di anticiparli di due o tre ore”.

“Non possiamo cambiare i ritmi delle 24 ore. Non puoi imparare ad alzarti in un dato momento. Il tuo corpo è in sintonia con la luce del sole e non ne sei consapevole”.

“Questo metodo si applica nel quadro generale delle carceri e degli ospedali. Svegliano le persone e gli danno cibo che non vogliono. […] La privazione del sonno è una tortura ”, ha dichiarato il professor Kelley durante l’ultima edizione del British Science Festival di Bradford.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di