News Psicologia

Dopamina, serotonina e ossitocina: come renderci felici

Dopamina, serotonina e ossitocina, come renderci felici

Il segreto della felicità è racchiuso in alcune sostanze prodotte dal nostro corpo. Ma come fare a produrne abbastanza per assicurarsi il buon umore e affrontare meglio anche i momenti più difficili? Uno studio della psicologa Sonja Lyubomirsky dell’Università della California sottolinea che lo stato d’animo influenza il presente e il futuro. Allora è bene imparare a conoscere il funzionamento della dopamina, della serotonina e dell’ossitocina. Si tratta di neurotrasmettitori che stimolano una serie di reazioni chimiche in grado di contrastare gli stati negativi e promuovere il buon umore.

Dopamina: aumenta la motivazione

Quando si raggiunge un obiettivo desiderato o semplicemente si ascolta la propria musica preferita entra in gioco la dopamina che si attiva e avvia una sensazione di benessere e piacere. Per stimolare questa sostanza, bisogna svolgere le attività che più appagano e soddisfano. In cima alla lista c’è una buona attività sessuale, le risate, l’attività fisica, la musica e il proprio cibo preferito.

Serotonina: scatena il buon umore

Questa sostanza è la più usata nei farmaci che curano la depressione, ma oltre al buon umore si occupa anche del sonno, del desiderio sessuale e dell’appetito. Per stimolarla si può ricorrere alla vitamina D che viene prodotta dall’esposizione solare. Ben vengano, quindi, passeggiate al sole, massaggi rilassanti o la pratica dello yoga. 

Ossitocina: i rapporti interpersonali

L’ossitocina, l’ormone dell’amore, viene rilasciata con abbracci ed effusioni. Questa sostanza è il collante delle relazioni sentimentali e amicali, perché genera empatia. Un semplice abbraccio o dimostrare il proprio affetto a qualcuno stimola la produzione di questa sostanza.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di