Anziani

Italia, un anziano su 4 ha problemi di vista, udito o masticazione. Maggiori a sud

Vaccino, un anziano

In Italia tra over 65 una persona su 4 ha almeno un problema di tipo sensoriale (vista, udito o masticazione) che non risolve neppure con l’aiuto di ausili. I dati emergono dall’indagine di Passi d’Argento che, nel biennio 2016-2017, ha indagato le disabilità percettive legate a vista e udito. Condizioni che limitano le capacità di comunicazione, peggiorano la qualità di vita, favorendo isolamento, depressione e cadute, spesso con la conseguente frattura del femore, una delle principali cause di disabilità per l’anziano.

Vista

Circa l’11% degli intervistati ultra65enni ha problemi di vista (non correggibili neppure con gli occhiali). Questa quota cresce con l’età (a 65-74 anni è del 5% ma sale al 29% dopo gli 85 anni) ed è mediamente più alta fra le donne. La quota di persone con problemi di vista è maggiore fra le persone con bassa istruzione (15% vs 6% delle persone con alta istruzione) e coloro che hanno molte difficoltà economiche (21% vs 7% fra chi non ne riferisce). Da Nord a Sud del Paese le cose cambiano: nelle Regioni meridionali c’è una quota quasi 3 volte più alta di persone con problemi della vista, rispetto a quanto si osserva fra i residenti nelle regioni settentrionali. Mentre il 69% degli anziani intervistati ricorre agli occhiali e risolve il suo deficit visivo.

Udito

Fra gli ultra 65enni, il 14% ha un problema di udito (non risolto o non risolvibile con un apparecchio acustico). Questa quota cresce con l’età (a 65-74 anni è del 8% ma sale al 34% dopo gli 85 anni) e non mostra differenze di genere. La quota di persone con problemi di udito è maggiore fra le persone con bassa istruzione (19% vs 9% delle persone con alta istruzione) e fra quelle con molte difficoltà economiche (21% vs 7% fra chi non ne riferisce). Nelle Regioni meridionali c’è una quota quasi 2 volte più alta di persone con problemi dell’udito. Il 5% degli anziani intervistati ricorre ad un apparecchio acustico per risolvere il suo deficit uditivo.

Masticazione 

Circa il 13% degli intervistati riferisce di avere problemi di masticazione e non riesce a mangiare cibi difficili (una difficoltà non risolta o non risolvibile con l’uso della dentiera). Questa quota cresce con l’età (a 65-74 anni è del 8% ma sale al 30% dopo gli 85 anni) ed è mediamente più alta fra le donne. La quota di persone con problemi di masticazione è più alta fra chi ha bassa istruzione (17% vs 8% delle persone con alta istruzione) o molte difficoltà economiche (28% vs 7% fra chi non ne riferisce). Anche il gradiente geografico da Nord a Sud del Paese è significativo: nelle Regioni meridionali c’è una quota quasi 3 volte più alta di persone con problemi di masticazione, rispetto a quanto si osserva fra i residenti nel Nord Italia. Solo una persona su 4 degli intervistati con problemi di masticazione ha fatto una visita dal dentista nei 12 mesi precedenti l’intervista (27%). Il 33% degli anziani intervistati ricorre alla dentiera per risolvere le proprie difficoltà a masticare cibi difficili.

Le cadute 

Il 9% degli anziani intervistati è caduto nei 30 giorni precedenti l’intervista. Di questi il 18% ha avuto necessità di un ricovero ospedaliero. Le cadute aumentano con l’avanzare dell’età (pari al 7% fra il 65-74enni raggiunge il 12% fra gli ultra 85enni) e fra le donne (10% vs 7% negli uomini). Rilevante il gradiente sociale che mostra una quota più elevata cadute fra le persone con molte difficoltà economiche (16% vs 7% fra le persone senza difficoltà economiche). Anche le differenze geografiche sono significative e fra i residenti del meridione c’è una quota maggiore di cadute (11% vs 7% fra i residenti nel Nord Italia).

La caduta incute timore: circa 4 intervistati su 10 hanno paura di cadere e fra coloro che hanno già vissuto questo evento la paura di cadere è riferita da 7 persone su 10. La paura di cadere cresce con l’età, è maggiore fra le donne, fra chi ha molte difficoltà economiche o bassa istruzione, fra chi vive solo. La caduta è associata al malessere psicologico e la prevalenza di persone con sintomi depressivi fra le persone che hanno subito una caduta negli ultimi 30 giorni sale al 26% (vs 13% del campione totale). 

Le cadute avvengono per lo più all’interno della casa (62%), nonostante la casa sia percepita sicura. Il 60% degli intervistati riferisce di adottare il tappetino come presidio anticaduta nell’uso della vasca da bagno o della doccia, mentre minore è il ricorso ai maniglioni (20%) o ai seggiolini (16%). Tuttavia, complessivamente, solo il 65% degli intervistati ricorre all’uso di almeno uno di questi presidi anticaduta in bagno.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di