Ricerca innovazione

Un cuore stampato in 3D è realtà

Proteina di lunga vita per il cuore

Un cuore stampato in 3D, fatto di cellule, tessuti e vasi sanguigni. È il risultato straordinario ottenuto dai due ricercatori dell’università di Tel Aviv Tal Dvir e Assaf Shapira, un passo enorme verso la creazione di organi da utilizzare nei trapianti e pubblicato sulla rivista scientifica Advanced Science. L’esperimento portato a termine a Tel Aviv non è però da considerarsi definitivo, nel senso che il mini cuore realizzato è grande quanto una ciliegia ma, dettaglio non da poco, ancora non sa battere.

CELLULE

Stando così le cose questo piccolo cuore stampato in 3D non è pronto ad essere usato per i trapianti, nemmeno sperimentali su animali, perché gli scienziati israeliani devono prima lavorare affinché le cellule si contraggano all’unisono. L’obiettivo è per ora quello di far battere l’organo e pompare il sangue come un cuore vero. Ma la realizzazione di questo organo in 3D è una prima assoluta ed è un passo avanti potenzialmente enorme nella costruzione di organi su misura da trapiantare sui pazienti.

NUOVE PROSPETTIVE

Il cuore è stato realizzato a partire da cellule estratte dal tessuto adiposo umano: tali cellule sono state riprogrammate per essere trasformate prima in staminali e poi in cellule cardiache (muscolari, in grado di contrarsi). Sempre con la stampante e usando il materiale acellulare del tessuto adiposo si è poi fatto il resto, i vasi sanguigni e la matrice di rivestimento dell’organo. Non si era mai arrivati a tanto prima d’ora, sostiene Tal Dvir, altri prototipi di mini-cuore erano stati realizzati ma senza organizzazione in camere e senza vasi sanguigni. Ci vorranno anni, comunque, prima di realizzare un cuore più grande e capace di battere per testarlo inizialmente su topolini. Servirà un decennio e tecnologie ancor più avanzate di quelle oggi disponibili, ma è chiaro che i ricercatori hanno messo a segno un punto molto importante.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di