Prevenzione

Infertilità maschile, visite di prevenzione gratuite a Roma

Se letà della donna è uno dei fattori determinanti nel concepimento, anche letà del padre ha la sua responsabilità. Già a partire dai 35-40 anni infatti gli spermatozoi subiscono una alterazione in quantità, qualità e mobilità.

Si tratta di fattori indipendenti dalletà maternaspiega il Professor Salvatore Sansalone, specialista in Andrologia e Ricercatore allUniversità di Tor Vergata: già dai 35 anni e comunque a 45, si parla di APA, acronimo di Advanced Paternal Age, età paterna avanzata.

Fattore poco considerato ma che ha una estrema rilevanza nelle tecniche di riproduzione assistita: la possibilità di portare a termine la fecondazione con una gravidanza aumentano se luomo ha meno di 41 anni . Nonostante leffetto delletà sul liquido seminale sia ancora controverso, è ormai acclarato che per ogni candeline spenta in più diminuisce del 2.6% nella concentrazione, dello 0.3% nel numero di spermatozoi mobili e dello 0,7% in termini di cambiamenti nella morfologia .

Per questa seconda edizione dellOpen Day del Centro di Prevenzione dellInfertilità Maschile della Clinica abbiamo deciso di sensibilizzare gli uomini a fare maggiore attenzione alletà in cui decidono di mettere su famiglia, spiegando che è vero che possono concepire sino a tarda età ma non senza rischi per il nascituroha spiegato il Professor Salvatore Sansalone, Responsabile del Centro.

Durante l’Open Day di mercoledì 5 giugno, presso la Clinica Sanatrix di Roma, si potrà effettuare una visita gratuita dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, prenotando telefonicamente. Prevederà anamnesi, esame obiettivo e valutazione anatomica.

Nei casi di inseminazione intrauterina (IUI) l età paterna avanzata è stata associata a più bassi tassi di gravidanza e aumento dei tassi di aborto spontaneo (a prescindere dall’età materna). Se confrontati con uomini <25 anni, gli uomini di APA (> 45 anni) avevano una probabilità 4,6 volte maggiore di non indurre la gravidanza fino a dopo 1 anno di rapporti sessuali non protetti regolari.

 Ma è anche noto che letà del padre ha una influenza anche sulla salute del nascituro a causa della più alta frequenza di mutazioni genetiche casuali negli spermatozoi ogni anno in più del padre comporterebbe un incremento di 1,51 nuove mutazioni genetiche nei figli.

Il progressivo spostamento delletà in cui si diventa genitori non è un buon viatico per le generazioni future: gli uomini di età superiore ai 45 anni hanno il 14 per cento più probabilità di avere un bambino nato prematuramente, e gli uomini di 50 anni hanno il 28 per cento in più di probabilità di avere un bambino che ha bisogno di terapia intensiva neonatale.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di