News

Bocelli incontra gli studenti della Federico II

Musica, un'immagine dal sito di Andrea Bocelli

La voce e le parole di Andrea Bocelli per il ciclo di eventi #Nonsolomedicina. È un vero e proprio evento quello che si terrà domani (giovedì 23 maggio) a partire dalle 9.30 e sino alle 11.00 nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II. Andrea Bocelli, reduce dal grande successo ottenuto con i due concerti al Teatro San Carlo, incontrerà studenti, professori  e professionisti della salute della Scuola di Medicina e Chirurgia e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II dando vita ad un momento che in molti ricorderanno.

ESEMPIO DI VITA

Ma cosa potrà trasmettere l’artista ai giovani medici in erba? Il tenore, celebre per una carriera che ha saputo coniugare successi classici e sonorità pop, racconterà il suo percorso artistico e il suo impegno per il sociale che si realizza grazie all’operato dell’ “Andrea Bocelli Foundation”. «È davvero un onore per la nostra Scuola di Medicina avere ospite il Maestro Bocelli», dice Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia. «Per i nostri studenti questa è un’occasione importantissima per conoscere la vita, l’esperienza umana e professionale di un uomo che ha saputo coniugare il suo indiscusso valore artistico con l’ impegno etico ed umanitario nel mondo, trasformando la sua arte, attraverso la Fondazione che porta il suo nome, in uno strumento per aiutare i più deboli e gli emarginati, offrendo loro un’opportunità di salvezza».

LA MUSICA

Musica: medicina non solo dell’anima sarà il titolo dell’incontro che sarà aperto dai saluti di benvenuto del Magnifico Rettore dell’Università Federico II, prof. Gaetano Manfredi, del Direttore Generale dell’Azienda Policlinico, dott. Vincenzo Viggiani e del prof. Marco Bizzarini, ordinario di Musicologia e Storia della Musica della Federico II. A moderare l’evento sarà la giornalista RAI Maria Concetta Mattei. Interverranno: Laura Biancalani, direttrice della “Andrea Bocelli Foundation”; Enrica Amaturo, Ordinario di Sociologia Generale; Vittorio Amato, Ordinario di Geografia Economico- Politica e Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche; Fabrizio Lomonaco, Ordinario di Storia della Filosofia.

#NONOSOLOMEDICINA

Quello della Federco II è un ciclo di eventi che ha l’obiettivo di aggregare e far riflettere, per offrire a professionisti della salute, studenti e docenti l’occasione di ritrovarsi e condividere dei momenti di confronto. Partecipare ad un percorso di cura richiede la capacità di coniugare “saper fare” e “saper essere”. La Federico II si impegna ormai da tempo nell’ambito delle medical humanities e cerca di garantire, l’opportunità a tutte le professionalità coinvolte nel processo cura di poter prendere parte attiva a progettualità trasversali e di ampio respiro che avvicinino al mondo dell’arte e della cultura. L’incontro con il tenore Andrea Bocelli, orgoglio italiano noto in tutto il mondo, si colloca esattamente in questa direzione. Il ciclo di eventi #Nonsolomedicina, prevede appuntamenti periodici con personaggi del mondo dell’arte, della cultura, dello sport e dello spettacolo, invitati a portare la loro esperienza nelle aule universitarie con l’obiettivo di favorire l’integrazione dei saperi. Dopo gli incontri con il giornalista Franco Di Mare, gli scrittori Maurizio De Giovanni ed Erri De Luca, il musicista Edoardo Bennato, gli attori Vincenzo Salemme, Alessandro Siani e Maurizio Casagrande ed i medici Gino Strada, Gennaro Rispoli e Pietro Bartolo, il ciclo di eventi si arricchisce quindi con un nuovo importante contributo, quello di Andrea Bocelli, che tra i banchi universitari è già atteso come l’evento dell’anno.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di