News

Asl Napoli 1 Centro, addio code al Cup

Asl Napoli 1 Centro, via alle prenotazioni da smartphone
Asl Napoli 1 Centro, via alle prenotazioni da smartphone

Per prenotare una visita o un esame basterà un clic. L’Asl Napoli 1 Centro (la più grande azienda sanitaria d’Europa) sembra decisamente intenzionata a cambiare pelle – e reputazione – e adesso lancia le prenotazioni tramite App. Un cambiamento che potrebbe sembrare piccolo, ma che invece inciderà nella vita di centinaia di migliaia di pazienti in maniera radicale. Basti pensare che ogni anni sono milioni le prestazioni erogate tramite i presidi ospedalieri e sanitarie e sono milioni anche le ore d’attesa che i pazienti sono costretti a sopportare. Per non parlare dei tempi necessari alle visite, anche di mesi, ma che adesso potranno snellirsi grazie alla tecnologia.

SI PARTE

La data di avvio di questa rivoluzione è fissata per sabato 1 giugno 2019, a partire dalla quale tutti gli utenti potranno utilizzare la nuova applicazione e-CUPT, App che consente di prenotare comodamente da smartphone e da tablet le visite specialistiche delle quali si dovesse avere bisogno. «Un cambiamento radicale – spiega il commissario straordinario Ciro Verdoliva – nelle abitudini di centinaia di migliaia di cittadini che non saranno più costretti a lunghe file e disagi presso gli sportelli Cup dei vari Ospedali/Distretti. Un altro importante tassello nella battaglia quotidiana di restituire dignità a questa Azienda, perché la salute è un diritto che tutti i cittadini devono poter vedere rispettato».

COME PRENOTARE

L’App e-CUPT potrà essere utilizzata da tutti gratuitamente, basterà scaricare l’App direttamente dal proprio smartphone su GooglePlay o AppStore, registrasi e compilare tutti i campi obbligatori. Per effettuare la prenotazione di una visita, dopo aver inserito il codice impegnativa (NRE o SAR), l’App mostrerà all’utente la prima disponibilità per l’erogazione della prestazione da ricevere contenuta nell’impegnativa. L’utente potrà inoltre decidere il luogo di cura e la data oppure sceglierne una successiva a seconda della propria disponibilità. Inoltre il cittadino che ha prenotato una prestazione sanitaria, se per qualche motivo è impossibilitato a recarsi in ospedale o in distretto il giorno previsto, potrà spostare la data della visita medica. Per rendere ancor più semplice il passaggio al nuovo sistema la Asl Napoli 1 Centro ha realizzato anche un breve video tutorial che sarà on line (sul sito Asl www.aslnapoli1centro.it e sulla pagina Facebook Asl Napoli 1 Centro) a partire da mercoledì 29 maggio. L’applicazione si aggiunge alla possibilità di prenotare presso le Farmacie aderenti nonché agli sportelli CUP aziendali presenti in ogni presidio ospedaliero e in ogni distretto sanitario di base. «Altro vantaggio di questo sistema – aggiunge il sub commissario sanitario dottoressa Anna Borrelli – è quello di garantire un aggiornamento istantaneo delle disponibilità delle prestazioni sanitarie, cosa che aiuterà sin da subito a diminuire i tempi di attesa».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di