Alimentazione

Cibo industriale e rischio morte. Gli studi sui cibi pronti

Cibo industriale e rischio morte. Gli studi sui cibi pronti

Snack, patatine, dolciumi vari e merendine: il cibo industriale definito anche ‘ultra processato’ in realtà comprende molti più alimenti di quanto si pensi. Ne fanno parte, ad esempio, le bibite, i cereali zuccherati, il cibo precotto e persino le zuppe di verdura. Si tratta di prodotti confezionati che spesso contengono tantissimi zuccheri, sale e additivi. Tutti questi prodotti, secondo le ultime ricerche, potrebbero aumentare il rischio cardiovascolare – collegato a infarto e ictus – e di conseguenza il rischio di morte. A dimostrarlo sono due ultimi studi indipendenti e pubblicati entrambi sul British Medical Journal. A dirigere il primo studio è stato Mathilde Touvier, del gruppo di ricerca ‘Nutritional Epidemiology Research Team’ che comprende vari centri di ricerca francesi tra cui l’Inserm. Il secondo lavoro è stato condotto all’Università di Navarra in Spagna. 

Cibo industriale e rischio di morte, gli studi

Nel primo lavoro sono stati coinvolti 105.159 adulti francesi (21% maschi; 79% donne) di età media 43 anni, i quali hanno svolto un questionario alimentare delle 24 ore per misurare il consumo abituale di 3.300 differenti tipologie di cibi come parte dello studio “NutriNet-Santé”. I cibi sono stati raggruppati a seconda del livello di ‘lavorazione industriale’, o al contrario della sua naturalità (un cibo è considerato tanto più sano e naturale, non industriale, quanti più corta è la lista degli ingredienti di cui è composto, compresi gli additivi). La salute dei partecipanti è stata valutata per un periodo di 10 anni (2009-2018). I risultati hanno dimostrato che ogni aumento del 10% del consumo di cibi industriali, si associa a un aumento dei rischio cardiovascolare complessivo del 12%, del rischio cuore del 13% e del rischio ictus dell’11%.

Il secondo studio

Per quanto riguarda lo studio spagnolo, il consumo di cibo industriale è stato confrontato con la mortalità per tutte le cause. È stato analizzato un campione di 19.899 laureati (7.786 maschi; 12.113 femmine) di età media 38 anni, i quali hanno svolto un questionario alimentare nell’ambito dello studio ‘Seguimiento Universidad de Navarra’ (SUN). I casi di morte sono stati registrati nell’arco di 10 anni di monitoraggio. È emerso che chi consumava 4 porzioni al dì di cibi industriali aveva un rischio di morire per qualunque causa del 62% più alto di chi ne consumava solo due al dì; il rischio di morte sale di un ulteriore 18% per ogni porzione di cibo industriale in più consumata al giorno. 

Conclusioni

Per poter individuare un rapporto di causa ed effetto tra consumo di cibo industriale e malattie cardiovascolari e rischio di morte serviranno ulteriori studi, tuttavia i risultati di questi ultimi lavori vanno a confermare studi precedenti che avevano messo già in relazione il cibo industriale con uno stato di salute peggiore. 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di