News

Memoria di lavoro, come migliorarla. Lo studio

memoria, un cervello mantiene un peso

La memoria di lavoro (MDL o “working memory”), nella psicologia cognitiva serve a descrivere la memoria a breve termine (MBT). Proprio sulla MDL si è concentrata la ricerca di un gruppo di psicologi dell’Università della California a Riverside che ha individuato un forte legame fra la memoria di lavoro e tre fattori: l’età, il sonno e l’umore.

Come migliorare la memoria di lavoro

Avere un sonno regolare, essere positivi e mantenere l’umore alto sono i tre comandamenti per migliorare le proprie performance cognitive e la cosiddetta “memoria di lavoro”, un tipo di memoria a breve termine è legata all’apprendimento e la capacità di ragionamento. La MDL trattiene temporaneamente e gestisce le informazioni che servono per svolgere le azioni quotidiane. Connette la percezione, l’azione e la memoria a lungo termine e serve al linguaggio, l’intelligenza, l’apprendimento e la capacità di risoluzione di un problema in maniera creativa e di pianificazione delle azioni. Gli psicologi dell’Università della California a Riverside hnno studiato i tre fattori che incidono maggiormente sulla MDL, scoprendo che hanno ruoli diversi. Oltre all’età, anche un cattivo riposo o l’umore depresso possono peggiorare nella memoria di lavoro. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of the International Neuropsychological Society.

La memoria di lavoro, lo studio

Sono stati condotti due studi: nel primo è stato analizzato il ruolo del sonno e dell’umore in un campione di 110 studenti volontari; nel secondo quello del fattore età, coinvolgendo 31 partecipanti dai 21 ai 77 anni. Tutti i partecipanti di entrambi gli studi hanno compilato dei test di valutazione delle performance cognitive della memoria di lavoro, inoltre è stata valutata la qualità del sonno e lo stato d’animo. È emerso che l’età agisce sulla qualità della memoria, rendendo i ricordi man mano più sfocati, mentre sonno e umore possono ridurre la quantità delle informazioni conservate, riducendo i dettagli di un evento avvenuto in precedenza. Inoltre, lo studio mostra che un cattivo riposo e un umore basso, anche presi separatamente, peggiorano la memoria di lavoro. Si tratta, spiegano i ricercatori, di elementi interconnessi, per cui una ridotta qualità del riposo può abbassare il tono dell’umore e viceversa. Ormai è noto che il sonno è collegato a prestazioni cognitive superiori. Questo studio conferma che il riposo e l’umore influiscono sulla memoria anche indipendentemente uno dall’altro. Secondo altri studi, un sonno disturbato potrebbe anche aumentare il rischio di Alzheimer.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di