News

L’emergenza ospedaliera dà i numeri, addio ai colori

Pronto soccorso, immagine generica
Pronto soccorso

Quante volte in quelle serie tv sui medici in prima abbiamo sentito urlare: «Codice rosso, presto è gravissimo». Beh, nelle fiction italiane (così del resto nella realtà del Paese) l’allerta massima sta per diventare: «Codice 1, presto è gravissimo». Strano? Sì, lo è. Ma tutto sta ad abituarsi. Scherzi a parte, questo nuovo codice di classificazione delle priorità dovrebbe servire a ridurre sia i tempi di attesa, sia la possibilità che si producano errori di valutazione da parte dei medici.

SCALA DA 1 A 5

Dunque, non più codice bianco, verde, giallo o rosso, bensì dei numeri, così come stabilito dalle nuove linee guida sul triage intraospedaliero. Il Lazio sarà la prima regione a partire a gennaio i numeri dell’emergenza, con una fase di sperimentazione. L’obiettivo, come detto, è ridurre i tempi di attesa e diminuire il margine di errori medici. I nuovi codici, vanno da 1 a 5, dove 1 rappresenta i casi più gravi (emergenza), 2 l’urgenza, 3 l’urgenza differibile, 4 l’urgenza minore e 5 la non urgenza. I primi tre sono a medio-alta intensità di cure, mentre gli ultimi due a moderata-bassa intensità. I tempi stimati di accesso vanno da immediato a 240 minuti.

ALLEATO DEI PAZIENTI

«Aspettiamo ancora il quadro normativo di riferimento, per il Lazio c’è stata una riunione in Regione e pare che si dovrebbe partire dal primo gennaio – spiega il presidente Simeu, Società Italiana di Medicina di Emergenza Urgenza, Francesco Rocco Pugliese – servono cinque codici triage perché in particolare abbiamo il codice verde che racchiude il 60-70% degli utenti del Pronto Soccorso e che ha dentro una grande fascia di variabilità della sintomatologia acuta. In Toscana già applicano da molti anni cinque codici colore, il criterio numerico in questo senso non è una grande variazione. Ci sarebbero da risolvere problematiche legate al rifacimento dei protocolli a cinque codici e alla conseguente formazione del personale medico-infermieristico, oltre che alla definizione delle responsabilità. Ci vorrebbe poi un’adeguata informazione al cittadino, che il codice rosso lo capisce meglio. Il Pronto Soccorso – conclude – con 20-25 milioni di prestazioni ogni anno in Italia, non è nemico del cittadino ma alleato. Il codice non è una cosa punitiva e il triage è uno strumento organizzativo. Vorrei verificarlo sul campo, ma purtroppo non credo che con la nuova organizzazione si ridurrebbero i tempi di attesa per i pazienti meno acuti, anche se me lo auguro».

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di