News

Fb e YouTube cambiano algoritmo: stretta sulle “cure miracolose”

Fake news su fb e YouTube , la campagna dei medici

Su internet le fake news si diffondono a macchia d’olio, mettendo a rischio la salute dei cittadini. Uno dei pericoli principali viene dai rimedi alternativi propagandati come “miracolosi” che vengono proposti come alternativa alle cure convenzionali e scientificamente provate. I big di internet, come Facebook e YouTube hanno appena messo a punto un nuovo algoritmo contro queste “cure miracolose”, proposte per qualunque tipo di patologia, dall’obesità al cancro. A riportarlo è il Wall Street Journal: secondo il giornale il provvedimento arriva a seguito dell’inchiesta dello stesso quotidiano che dimostra come i due social siano inondati di messaggi fuorvianti.

FB e YouTube stretta sulle fake news

È stato Travis Yeh, Product Manager di Facebook, ad annunciarlo. L’algoritmo che seleziona le notizie da far apparire sui profili degli utenti è stato modificato, al fine di diminuire la diffusione delle bufale che fanno riferimento a prodotti e terapie. “I post con affermazioni sensazionalistiche sulla salute o che cercando di vendere prodotti basandosi su affermazioni legate alla salute avranno una distribuzione ridotta – spiega Yeh -. I gruppi dovrebbero evitare di pubblicare post sulla salute che possono confondere le persone, e post che cercano di vendere prodotti legati a messaggi sulla salute”.

Segue la stessa linea YouTube: il colosso di internet già lo scorso dicembre aveva annunciato una stretta sui messaggi fuorvianti. Tra gli esempi ci sono proprio le propagande sulle cure miracolose, un team di medici è stato coinvolto per identificare pubblicità e video pericolosi. Le mosse, afferma il Wall Street Journal, vengono dopo i risultati dell’inchiesta, da cui emerge che i due social sono pieni di messaggi fuorvianti, spesso con milioni di visualizzazioni. Inoltre le fake news sono spesso presentate sulle stesse pagine di altri siti più ‘ufficiali’.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di