News

Medici indiani fanno “lezione” a Napoli

Medici a lavoro all'ospedale San Paolo di Napoli

L’Italia (o meglio Napoli) chiama, l’India risponde. E non è certo l’unico paese. Un gruppo di giovani medici Indiani è arrivato all’Ospedale San Paolo di Napoli in occasione del workshop di chirurgia organizzato da Giuseppe Panetti, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria al presidio ospedaliero dell’ASL Napoli 1 Centro. Nel corso degli anni il workshop ha portato a Napoli specialisti da paesi quali Germania, Australia, Belgio, Israele e India. L’obiettivo? Imparare in sala operatoria, osservando il lavoro del professor Panetti e della sua equipe, i passaggi di una tecnica chirurgica endoscopica complementare alla chirurgia “otomicroscopica” tradizionale.

ESPERIENZA INTERNAZIONALE

Panetti è infatti considerato a livello internazionale uno dei maggiori esperti nel campo e la tecnica che esegue all’Ospedale San Paolo consente di curare tutte le patologie infiammatorie dell’orecchio, di effettuare ricostruzioni o affrontare otosclerosi o sordità riducendo i tempi di guarigione post operatoria e migliorando la precisione. «La tecnica endoscopica – spiega – consente di vedere gli angoli più nascosti dell’orecchio attraverso un approccio minimamente invasivo che sfrutta come punto di accesso il condotto uditivo». Al San Paolo, per salutare i medici indiani in visita e sostenere il lavoro di tutti i dipendenti in servizio, anche il Commissario Straordinario Ciro Verdoliva: «Ancora una volta – dice – ho trovato una squadra di donne e di uomini pronti a mettercela tutta per dimostrare il valore professionale e umano reso a servizio dei cittadini. Il lavoro dell’equipe di Otorinolaringoiatria è un esempio delle grandi eccellenze dell’ASL Napoli 1 Centro e il nostro impegno è quello di voler creare tutti i presupposti affinché queste professionalità possano lavorare nel miglior contesto possibile».

INNOVAZIONE

Grazie all’esperienza accumulata nel corso degli anni, Panetti ha anche sviluppato un vero e proprio strumentario ad hoc con il quale oggi riesce ad operare con questa tecnica mini invasiva in maniera ancora più efficace. «Riuscire a intervenire su patologie anche invalidanti senza dover operare grandi tagli – dice – è certamente un vantaggio per la guarigione e la riuscita dell’intervento». Vista la rapidità con la quale ormai si susseguono i cambiamenti nel mondo della medicina e della chirurgia, soprattutto grazie alle nuove tecnologie, è più che probabile che presto per questo e per altri interventi arrivino altre innovazioni.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di