News

Sanofi Genzyme Italia: Marcello Cattani è il nuovo General Manager

Cambio al vertice di Sanofi Genzyme in Italia

Novità al vertice di Sanofi Genzyme, la divisione di Sanofi in Italia specializzata in malattie rare, sclerosi multipla, oncologia, immunologia e malattie rare del sangue.

Dal 1° settembre 2019, infatti, è Marcello Cattani a ricoprire la carica di General Manager mentre Mauro Ninci è il nuovo Medical Affairs Head. Contestualmente, Mauro Ninci ha assunto anche l’incarico di Country Medical Chair di tutta Sanofi Italia.

Nei nuovi ruoli, Cattani e Ninci entrano a far parte del comitato direttivo di Sanofi in Italia, Cattani anche di quello europeo per quanto riguarda Sanofi Genzyme.
Marcello Cattani

Cattani, 48 anni, nato a Milano, vive a Parma dove ha completato il percorso di studi conseguendo una laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo biomolecolare cum laude e una specializzazione in Chimica e Tecnologia Alimentari. Vanta una carriera di più di 20 anni nelle aree marketing e commerciale del settore chimico-farmaceutico, in ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale, europeo e internazionale.

“Sono davvero orgoglioso dell’opportunità che mi è stata data di guidare
Sanofi Genzyme”
commenta Marcello Cattani, General Manager BU Sanofi Genzyme. “Raccolgo un testimone prezioso, fatto di lanci di successo, forte crescita e grandi ambizioni. Sono certo che con il contributo di tutta la squadra, la passione e le competenze, possiamo continuare a fare la differenza nella vita di milioni di pazienti italiani”.

In Sanofi dal 2015 prima come Strategic Branding & Value Proposition Director per il business Genzyme e, successivamente, come Head of Onco-Hematology Franchise & Head of Marketing Excellence della BU Sanofi Genzyme, Cattani è professionalmente cresciuto in Bristol-Myers Squibb dove, dal 2008 al 2015, ha ricoperto diversi ruoli in ambito Medical, commerciale, strategico e di marketing in svariati ambiti specialistici, dall’immunologia al cardiovascolare e metabolico, all’oncologia e all’ematologia. Proprio nell’area dell’Onco-ematologia Cattani aveva assunto un ruolo europeo per poi tornare in Italia in un ruolo di leadership delle Commercial Operations dell’azienda per il mercato italiano e brasiliano. Precedentemente ha lavorato in Procter & Gamble Pharma, con responsabilità crescenti nel business dell’osteoporosi.

Mauro Ninci

Milanese di nascita, 57 anni, Mauro Ninci è laureato in Medicina e Chirurgia con una specializzazione cum laude in farmacologia clinica. Negli ultimi tre anni è stato Medical Head di Sanofi Genzyme per l’Europa. Ninci ha iniziato la sua carriera nel settore farmaceutico nel 1991, prima in Recordati poi in Verigen, società acquisita nel 2005 dalla biotech americana Genzyme. Ha ricoperto diversi ruoli nella ricerca clinica, per poi passare alla direzione medica ricoprendo svariate funzioni (Farmacovigilanza, Regolatorio e Medical Affairs) in posizioni di crescente responsabilità.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di