News Prevenzione

Bebe Vio, bellissima contro la meningite

La campionessa olimpica Bebe Vio negli scatti di Anne Geddes
La campionessa olimpica Bebe Vio negli scatti di Anne Geddes

La nostra campionessa olimpica Bebe Vio tiene in braccio un bimbo. E’ questa una delle immagini più belle della campagna #WinforMeningitis realizzata con gli scatti di Anne Geddes. Perché queste immagini? In un post la fotografa australiana spiega che il fine è quello di diffondere un messaggio chiaro sulla meningite. Si può prevenire! E aggiunge «Non lasciate che accada ai vostri figli: vaccinate!».

Nello scatto realizzato con Beatrice Vio un bambino di pochi mesi se ne sta tutto serio davanti all’obiettivo. L’immagine ha la stessa forza di un pugno nello stomaco, dolce e terribile per i segni che la meningite ha lasciato sul corpo della schermitrice italiana di 19 anni medaglia d’oro al fioretto alle Paralimpiadi 2016, la prima in Europa a gareggiare con un braccio armato prostesizzato. Oltre a Beatrice Vio, per la campagna hanno posato anche altri atleti paralimpici, un gesto che mira a ricordare al mondo l’importanza delle vaccinazioni come unica forma di prevenzione.

In Italia il tema delle vaccinazioni è da tempo ormai oggetto di allarmi e campagne di sensibilizzazione. Non solo per la meningite ma anche per morbillo, rosolia e parotite sono moltissimi i bambini che non vengono vaccinati. Sarebbero in tutto oltre 358mila negli ultimi 5 anni secondo le stime della Società italiana di pediatria. Dato che drammaticamente colloca il Paese al della soglia di sicurezza. Sempre secondo queste stime sono circa 147mila i bambini che non sono stati sottoposti all’esavalente, che comprende le vaccinazioni  contro poliomielite, difterite, epatite B, tetano, pertosse, Haemophilus influentiae B.

Piano vaccinale 2016-2018

Di qui l’obiettivo di realizzare il Piano nazionale di prevenzione vaccinale 2016- 2018, utile a ridurre le disparità tra regione e regione. Ma è necessario che tutti facciano la propria parte per raggiungere  livelli di coperture vaccinali adeguati e diffondere la cultura della prevenzione.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di