Genitorialità Pediatria

Merendine confezionate, sì ma solo 2 volte a settimana

Merenda, una bimba fa colazione

Cosa devono mangiare a merenda i bambini? Una domanda che tutti i genitori si saranno posti almeno una volta e che spesso finisce col risolversi facendo spallucce. Del resto, che male potrà fare una merendina confezionata. Mettiamola così, una merendina non è mai la fine del mondo, ma forse è meglio affidarsi a poche semplici regole per una colazione pomeridiana sana e nutriente. Meglio che la merendina sia solo l’eccezione. Secondo gli esperti, infatti, le merendine confezionate possono essere consumate ma con moderazione. Diciamo 1 o 2 volte a settimana.

OTTO PAROLE 

In questo senso l’Istituto Bambino Gesù per la salute del bambino e dell’adolescente può essere una guida, visto che ha realizzato un vademecum per aiutare le famiglie a organizzare la merenda dei giovani. Un’iniziativa promossa in collaborazione con Unione Italiana Food per diffondere una maggiore cultura su questo importante appuntamento della giornata alimentare dei ragazzi. Le 8 parole d’ordine sono: quotidiana, adeguata, moderata, saziante. E poi ancora varia, dolce, salata, serena. Questi principi riassumono la merenda ideale. Per aiutare i genitori nella pianificazione settimanale, gli esperti propongono un menù che prevede 56 abbinamenti specifici in base all’età e al fabbisogno energetico dei bambini e dei ragazzi: circa 150 Kcal per i bambini da 4 a 6 anni, circa 200 Kcal per i bambini da 7 a 11 anni, circa 260 Kcal per i ragazzi da 12 a 15 anni e circa 285 Kcal per i ragazzi da 15 a 17 anni.

FIBRE E NUTRIENTI

La disponibilità di merende già porzionate permette una scelta migliore e più adeguata da parte del genitore. I nutrizionisti suggeriscono inoltre di variare gli alimenti nell’arco della settimana, alternando cibi salati e dolci. Punto fermo delle diverse proposte è il consumo della frutta, da mangiare almeno una volta al giorno. Un’altra caratteristica fondamentale delle merende è data dalla necessità di essere sazianti. Per questo motivo, oltre ai nutrienti essenziali (glucidi, lipidi e proteine), è importante assicurare la presenza di una buona quantità di fibre e di micronutrienti come Omega3, ferro, vitamine, calcio.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di