News

Chili di troppo da piccoli aumentano rischio tumori da grandi

obesità infantile: un bimbo sulla bilancia

Più a lungo persistono sovrappeso e obesità e maggiore è il rischio di ammalarsi dei tumori più affini a queste condizioni. La conferma arriva dai risultati di un nuovo studio che mostra come il rischio aumenti quando sovrappeso e obesità iniziano in età giovane. Era già stato provato che obesità e chili di troppo fossero fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori, ma ora un gruppo di ricercatori norvegesi ha scoperto che non conta solo l’eccesso di peso, ma anche quando e per quanto tempo i chili di troppo si accumulano. “L’obesità e il rischio di sviluppare alcuni tipi di tumore sono strettamente legati, ma ancora non è chiaro se questo rischio possa cambiare a seconda del momento in cui si instaura l’eccesso di peso e della durata del periodo trascorso in queste condizioni” spiega Tone Bjørge dell’Università di Bergen (Norvegia), dalle pagine della rivista International Journal of Epidemiology.

Chili in sovrappeso. La scoperta

Sono almeno 13 i tumori che si sviluppano più facilmente in caso di obesità, tra i quali il cancro a seno, colon-retto, ovaio, endometrio e rene. Nella loro ricerca, Bjørge e colleghi hanno studiato oltre 221.000 persone, in Austria, Norvegia e Svezia: sono stati monitorati peso e altezza tra il 1972 e il 2014. Dopo aver seguito i partecipanti per una media di 18 anni e aver consultato i registri oncologici dei diversi Paesi, i ricercatori hanno scoperto che il rischio di ammalarsi di uno dei tumori legati all’obesità è più alto quando questa condizione dura nel tempo. Se il sovrappeso giunge prima dei 40 anni la possibilità di sviluppare una neoplasia aumenta del 16 per cento negli uomini e del 15 per cento nelle donne, con picchi del 70 per cento per il tumore dell’endometrio, del 58 per cento per il carcinoma a cellule renali negli uomini e del 29 per cento per quello del colon, sempre negli uomini. “Questi dati indicano che è importante prevenire l’aumento di peso per ridurre il rischio di tumore” concludono i ricercatori. 

Sovrappeso in età infantile

La prevenzione dei tumori inizia già da piccoli: si tratta di un dato importante visto il continuo aumento dell’obesità infantile in molti Paesi, inclusa l’Italia, che resta ai primi posti tra i Paesi in Europa per i tassi di obesità nei bambini. Secondo i dati dell’iniziativa European Childhood Obesity Surveillance Initiative (Cosi) dell’Organizzazione mondiale della sanità, in Italia sono in sovrappeso il 42 per cento circa dei bambini (21 per cento obesi) e il 38 per cento delle bambine (14 per cento obese).

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di