News

Aifa: contraccettivi ormonali possono portare depressione e suicidio

Tumori ginecologici, il volto di una donna

L’uso di contraccettivi ormonali può causare effetti collaterali come depressione e comportamenti suicidari. Ad affermarlo è l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) attraverso una nota. A seguito di una valutazione sulla sicurezza fatta in Europa sul rischio di comportamento suicidario e suicidio associati a depressione, nelle pazienti che usano questo tipo di contraccettivi, l’Agenzia ha inviato una lettera informativa ai medici.

“L’umore depresso e la depressione sono effetti indesiderati ben noti dell’uso di contraccettivi ormonali. La depressione può essere grave ed è un fattore di rischio ben noto per il comportamento suicidario e il suicidio. Alle donne va consigliato di contattare il medico in caso di cambiamenti d’umore e sintomi depressivi, anche se insorti poco dopo l’inizio del trattamento”.

È stato inoltre deciso l’aggiornamento delle informazioni riportate sul prodotto: “la depressione può essere grave e a volte può portare a pensieri suicidari. Se si verificano cambiamenti d’umore e sintomi depressivi, si rivolga al più presto al medico per ricevere ulteriori consigli medici”.

I contraccettivi in Italia

Nel nostro Paese i contraccettivi ormonali disponibili sono di diverse tipologie: compresse, cerotto, dispositivo vaginale, dispositivo intrauterino, impianto per uso sottocutaneo e anello vaginale. La contraccezione ormonale consiste nel rilascio di ormoni femminili, estrogeni e progestinici, che inibiscono l’ovulazione e prevengono una gravidanza, creando un ambiente sfavorevole agli spermatozoi. Oltre alla pillola, le donne hanno a disposizione cerotti, che agiscono tramite la pelle, rilasciando degli ormoni. Altre tipologie di farmaco sono l’anello vaginale, che rilascia costantemente i due ormoni femminili, e l’impianto sottocutaneo, inserito nel braccio.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di