News

Buon umore e cibo. Cosa mangiare contro il mal d’autunno

Buon umore e cibo. Cosa mangiare contro il mal d'autunno

La pioggia cade ininterrottamente in autunno e i primi freddi annunciano l’arrivo dell’inverno. Si sa che il clima cupo non va d’accorso con il buon umore, ma a venirci incontro sono alcuni cibi. Ma il mal d’autunno esiste davvero? La risposta è sì, perchè la mancanza di luce solare riduce la produzione della serotonina, l’ormone della felicità. Ecco perché nei mesi più bui è facile sentirsi giù d’umore. Un ulteriore ragione è che la melatonina, ovvero l’ormone del sonno, nei mesi invernali viene prodotto in quantità più alte, rendendo più stanchi e pigri.

Cibo e buon umore

Studi hanno dimostrato come bassi livelli di serotonina nel sangue possano influenzare negativamente l’umore. Alcuni alimenti sono in grado di alzare i livelli di questo ormone nel corpo.

Frutta a guscio, come noci, nocciole o mandorle sono lo snack ideale per risollevare il morale. Questi alimenti contengono infatti un amminoacido, il triptofano, che interviene nel processo di sintesi della serotonina.

Le uova contengono la vitamina D, la ‘vitamina del sole’, chiamata così proprio perché viene sintetizzata attraverso la nostra pelle durante l’esposizione ai raggi solari. La vitamina D si trova anche in altri alimenti, come pesce, uova, latticini e funghi. Specialmente nei mesi invernali, è importante controllarne i valori poiché tendono ad abbassarsi. Il sintomo più comune di una carenza di vitamina D è la stanchezza. 

Le Aringhe e in generale i pesci ricchi di grassi Omega 3 alzano i livelli di serotonina, diminuendo così il rischio di depressione. In un’analisi condotta in agosto 2019 contenente 26 studi viene confermato l’effetto positivo dei grassi Omega 3 su diverse sintomatiche depressive (per esempio stanchezza, irritabilità, disturbi del sonno o mancanza di appetito). Anche le noci, i semi di lino e gli oli vegetali sono ricchi di grassi Omega 3. Tra l’altro, anche le aringhe contengono molta vitamina D.

La frutta secca, come datteri e fichi, è un ottimo snack per migliorare il morale. Infatti, oltre al triptofano questi alimenti sono anche ricchi di magnesio. Ci sono diversi studi che dimostrano come un giusto apporto di magnesio possa aiutare a combattere lo stress.

I fagioli di soia non solo sono un’ottima fonte di proteine vegetali ma contengono anch’essi il triptofano. Gli edamame sono per esempio uno snack perfetto, ma anche un piatto ideale post allenamento.

Anche il piccante fa bene all’umore. Attraverso la capsaicina, la sostanza responsabile del sapore piccante, vengono rilasciate le endorfine, sostanze con effetti simili alle morfine, ma prodotte naturalmente dal corpo.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di