News

Hiv, vietato abbassare la guardia

Hiv

Domenica 1 dicembre si celebra la giornata mondiale contro l’Hiv, un tema che non dovrebbe mai essere sottovalutato visto che di Hiv si muore ancora oggi. Nonostante i progressi della medicina e la riduzione dei contagi, l’Hiv è ancora un nemico insidioso. Basti pensare che sino ad oggi ha causato oltre 32 milioni di vittime. Grazie alle terapie disponibili l’infezione da Hiv è gestibile, e chi ne è affetto può comunque avere una vita lunga e sana. Ma come si previene il rischio del contagio, e come si arriva ad una diagnosi precoce? La risposta è in due parole: informazione e test del sangue. In questo senso la città di Napoli si può dire è all’avanguardia e l’ASL Napoli 1 Centro lancia ora due nuove campagne che miglioreranno ancor più le cose.

DOVE FARE I TEST

«Mettiamo in campo – dice Ciro Verdoliva – il nostro massimo impegno per combattere una malattia della quale ormai si parla poco, ma che miete ancora troppe vittime». La campagna informativa/divulgativa “adesso tocca a te – proteggi te stesso” e “adesso tocca a te – promuovi il test”, che rientra nel piano regionale di prevenzione, si concentrerà nel fornire ai cittadini tutte le informazioni necessarie per conoscere il virus dell’HIV e per tenersene lontani.

Sei i punti prelievo dove poter eseguire i test:

  • –  Ospedale San Paolo
    Unità Operativa Immunotrasfusionale, via Terracina n°219 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.00)
  • –  Presidio Annunziata
    Laboratorio di Virologia, via Egiziaca a Forcella n°18 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13,00)
  • –  Ospedale San Giovanni Bosco
    U.O. Immunotrasfusionale, via F.M. Briganti n°255 (lunedì/mercoledì/venerdì dalle 8.00 alle 12.00)
  • –  Presidio Loreto Crispi
    U.O. Patologia Clinica, via M. Schipa n°9 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 10.30)
  • –  Presidio Sanitario Napoli Est (Barra)
    U.O. Patologia Clinica, via Chiaromonte n°1 (dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 11.30)
  • –  Distretto Sanitario di base n°28
    U.O. Patologia Clinica, viale della Resistenza n°25 (martedì e venerdì dalle 8.30 alle 11.00)

     

     

ANONIMATO

 

Per tutti i test l’ASL Napoli 1 Centro assicura non solo la gratuità e la facilità di accesso, ma anche la massima riservatezza e la disponibilità ad effettuare i test anche sui minori. Tutto questo grazie ai servizi ambulatoriali e ai punti prelievo, colloqui informativi e counselling pre e post test con il supporto di psicologi. «L’Hiv è una malattia subdola – ribadisce Vincenzo Giordano Direttore Sanitario Aziendale – una malattia che prolifera dove manca informazione. Oggi, a differenza di quanto avveniva in passato, si può fare molto, ma è necessario che anche i cittadini sentano l’esigenza di fare la propria parte. Noi lo crediamo fortemente e siamo pronti a fare di tutto perché il test sia alla portata di tutti». I dati che emergono dal territorio dicono che oggi sono ancora in molti a non conoscere le modalità di trasmissione o a sottovalutare il rischio di contrarre il virus. Così come non è più possibile collocare gli omosessuali nelle principali categorie a rischio. Sono anzi gli eterosessuali ad essere maggiormente a rischio e in modo particolare i ragazzi (spesso minorenni), convinti che l’Hiv sia ormai un problema del passato.

 

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di