Sport

Con dicembre il 71% degli italiani abbandona palestra fino a dopo Natale

L'abbonamento in palestra Un frame dal video dei The Jackal
L'abbonamento in palestra Un frame dal video dei The Jackal

A dicembre solo il 29% degli italiani continuerà a fare attività fisica. È quanto emerge da una ricerca dell’associazione NutriMente, che ha indagato le abitudini di un campione di 2mila persone. Proprio così: con l’inizio del periodo natalizio, il 71% della popolazione della Penisola dice addio alla palestra per poi riprendere gli allenamenti a gennaio.

La ricerca dell’associazione NutriMente è promossa da  GetFIT ed è stata realizzata in vista della pubblicazione del libro “50 scuse per non andare in palestra”. Lo studio, grazie al monitoraggio online, ha valutato le abitudini di 2mila italiani tra i i 18 e 40 anni.

Dai numeri è emerso che la maggior parte degli italiani (il 47%) non segue del tutto il personal trainer. Il 29% dei partecipanti è spesso distratto durante gli allenamenti, soprattutto a causa dell’eccessiva stanchezza dopo il lavoro (42%) o per aver fatto le ore piccole con gli amici.

Tra le scuse per non allenarsi, il 73% ha dato la colpa della propria pigrizia alla mancanza di tempo e buona parte del campione alla stanchezza. Altri partecipanti hanno risposto di non voler lasciare da solo per troppo tempo il proprio amico a quattro zampe.

Per quanto riguarda le modalità di allenamento, il 35% preferisce la palestra, il 29% il calcetto con gli amici e il 21% una corsa all’aperto.

Perché si va in palestra?

La maggior parte degli italiani (il 43%) va in palestra solo per fini estetici, il 23% per restare in salute, il 16% per sfogare lo stress e il 14% per fare nuove conoscenze.

Un dato prevedibile è che una buona parte degli italiani (il 41%) comincia a frequentare la palestra a inizio dell’anno, il 36% si iscrive in vista del periodo estivo per correre ai ripari prima della prova costume e solo il 20% è costante negli allenamenti durante tutto l’anno.

la memoria della pelle

Progetto Health

Health Innovation Show 2023 su Health Sky TG24

Accedi alla Video Gallery

Newsletter

Tieniti aggiornato sulle ultime notizie di prevenzione e salute
  • Acconsento alla raccolta e alla gestione dei miei dati in questo sito come descritto nella Privacy Policy

Con il supporto di